Scopri tutti gli eventi
Attualità
24.02.2025 - 08:00
A breve, la Valpolicella aprirà uno sportello dedicato al diritto alla salute, con l’obiettivo di supportare i cittadini nell’ottenere le visite specialistiche in tempi adeguati, come previsto dalle prescrizioni mediche. La notizia è emersa durante un recente incontro presso la sede dell’Auser della Valpolicella, occasione in cui sono stati discussi anche i problemi legati al sistema sanitario, con un focus particolare sulle necessità degli anziani.
Floriano Zanoni, segretario dello Spi Valpolicella e Valdadige, ha sottolineato come il sindacato dei pensionati sia sempre attento alle difficoltà degli anziani, soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle cure, un problema che porta spesso a ricorrere a strutture private, ma non alla portata di chi ha pensioni limitate. Lo Spi, inoltre, collabora con le amministrazioni locali per indirizzare i fondi ai servizi sociali.
Loretta Marchesini, presidente di Auser Valpolicella, ha ricordato come l’associazione, nata nel 2021, sia riuscita a coinvolgere molte persone nel volontariato sociale. In particolare, l’accompagnamento dei pazienti verso le strutture sanitarie ha permesso di evidenziare molte situazioni di difficoltà causate dal progressivo indebolimento del sistema sanitario pubblico.
“Per rispondere a queste problematiche, abbiamo deciso di aprire uno sportello che aiuterà i cittadini a inviare la richiesta che tutela il diritto ai tempi di attesa per le prestazioni sanitarie”, hanno dichiarato Zanoni e Marchesini. Nonostante la richiesta di spazi al Comune di San Pietro in Cariano non abbia ricevuto risposta, si sta valutando l’opportunità di utilizzare la sede di Auser Valpolicella per questo nuovo servizio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516