Scopri tutti gli eventi
Sciopero
24.02.2025 - 08:55
Foto di repertorio
Lunedì 24 febbraio 2025, i trasporti pubblici locali si fermeranno per uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato dai sindacati Usb e Sgb. La mobilitazione coinvolge una vasta gamma di servizi di trasporto, tra cui autobus, vaporetti e altri mezzi di navigazione urbana ed extraurbana. Questo potrebbe causare disagi significativi per pendolari e passeggeri, con possibili interruzioni nei collegamenti.
Actv, la società che gestisce i trasporti pubblici di Venezia, ha comunicato che per la rete di navigazione saranno garantiti i servizi minimi, mentre per gli autobus il servizio sarà attivo nelle consuete fasce di garanzia. Il people mover che collega Piazzale Roma al Tronchetto resterà regolare. Nonostante ciò, l'agitazione potrebbe causare disservizi, e gli utenti sono invitati a verificare gli aggiornamenti sui canali ufficiali di Actv.
Lo sciopero è legato alla trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori del settore, in particolare degli autoferrotranvieri e dei navigatori. I sindacati Usb contestano l’offerta di aumenti salariali medi del 6% per il triennio, ritenendola insufficiente rispetto alla perdita di potere d'acquisto dei lavoratori, che supera il 10%. L’ultima mobilitazione di questi sindacati, avvenuta il 20 settembre 2024, ha visto un’adesione del 68% sia nel settore automobilistico che nella navigazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516