Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conselve, nuova governace per la residenza anziani

Casa di Riposo Beggiato, al lavoro il Cda: Luigi Buson presidente, vice Marta Rappo

Al vertice il manager e consulente aziendale, già consigliere provinciale

Beggiato conselve

L'ingresso della Casa di Riposo Mons. Beggiato

Ormai è pienamente operativo il nuovo consiglio d’amministrazione della casa di riposo “Monsignor Beggiato”: dopo la nomina del componenti da parte del Comune, non senza qualche polemica sui tempi e le modalità, il vertice della Rsa conselvana ha completato l’organigramma delle cariche. Il Cda ha scelto all’unanimità il nuovo presidente Luigi Buson mentre la vice presidenza va a Marta Rappo.

Buson, manager e consulente aziendale di 63 anni, ha una laurea in economia aziendale a Ca’ Foscari e ha lavorato a lungo anche nel settore pubblico. Agli inizi del Duemila è stato direttore generale dell’Apga, la società partecipata dai comuni del piovese per la gestione del servizio idrico. Si occupò anche di avviare il progetto della successiva fusione con l’Aps. Circa una ventina d’anni fa è stato anche consigliere provinciale nelle fila di Forza Italia nonché consigliere d’amministrazione dell’Interporto di Padova. In seguito ha lavorato per alcune grandi aziende del settore privato, sempre con incarichi dirigenziali. Negli ultimi anni è stato chiamato come temporary manager in aziende venete di grandi dimensioni o multinazionali. Sarà affiancato dalla vice presidente Marta Rappo, 68 anni, esperta in sanità pubblica e profonda conoscitrice proprio della realtà locale, visto che è stata direttore dei servizi sociali dell’allora Usl 17 dal 2013 al 2016 e in seguito direttore dell’unità disabilità e non autosufficienza dell’Usl 6 fino a tutto il 2018 per i distretti Padova Bacchiglione, Terme Colli e Padova Piovese, seguendo anche la gestione dei piani sanitari di zona. Un’esperienza e una professionalità che tornerà senz’altro utile nella gestione della “Beggiato” e anche nel rapporto, nelle nuove vesti di consigliere d’amministrazione, con l’azienda sanitaria e il mondo istituzionale.

Gli altri consiglieri d’amministrazione sono Stefano De Nicola, 57 anni, funzionario della Camera di Commercio di Padova, Sergio Franceschetti, 44 anni, dottore commercialista e l’avvocato Franco Capuzzo, 75 anni. Il nuovo Cda si è già messo al lavoro sui progetti più importanti che riguardano la residenza per anziani e i servizi erogati. Fra questi spicca il tanto discusso e atteso ampliamento della struttura con la costruzione di un nuovo edificio nel quale troveranno posto 123 anziani non autosufficienti. Un numero considerevole dovuto alla somma dei 64 posti letto già riconosciuti alla “Beggiato” negli anni scorsi e i 59 posti della “vecchia” Rsa all’ospedale, passati in capo al Comune dopo la chiusura del reparto. Ancora con la precedente amministrazione comunale il vertice della “Beggiato” aveva avviato un progetto per la costruzione di un nuovo edificio, sempre in via Traverso, non lontano dalla sede attuale. Negli ultimi due anni però l’iter ha subito un rallentamento ed è stato oggetto di polemiche.

Su questo aspetto il sindaco Umberto Perilli tiene a precisare: “Da parte nostra non c’è mai stata inerzia. Per due anni e mezzo, fin dal primo giorno del nostro mandato abbiamo, sollecitato il precedente consiglio d’amministrazione a presentare il progetto di fattibilità arrivato lo scorso novembre, sul quale ora lavoreranno i nuovi consiglieri che ancora ringrazio per il servizio che andranno svolgere. Possiamo contare su un consiglio d’amministrazione di alto profilo e composto da persone preparate e competenti che sicuramente sarà in grado di raggiungere i futuri obbiettivi per il benessere e la cura degli anziani ospiti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione