Scopri tutti gli eventi
Mobilità sicura
24.02.2025 - 15:51
Sibilla taxi
Dall’8 marzo torna in funzione Sibilla Taxi, il servizio di trasporto serale e notturno a prezzo agevolato riservato alle donne veronesi. Dopo il successo della fase sperimentale negli ultimi due mesi del 2024, l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogarlo per l’intero 2025, stanziando un contributo di 38mila euro per finanziare 4.750 corse.
Il servizio, attivo dalle 22 alle 6 del mattino, offre uno sconto di 8 euro per tratta, sia all’andata che al ritorno. Per accedervi, basta registrarsi sulla web app sibilla.comune.verona.it, ottenere un codice e mostrarlo al tassista al momento della corsa.
“Dall’11 novembre al 31 dicembre 2024, il progetto ha registrato un grande successo – spiega l’assessora alla Sicurezza, Stefania Zivelonghi – tanto che i fondi stanziati per la fase sperimentale sono stati esauriti. Per il 2025 abbiamo deciso di ridurre leggermente il contributo per corsa, passando da 10 a 8 euro, così da poter ampliare il numero di donne che potranno usufruire del servizio. L’obiettivo ora è migliorare la comunicazione e coinvolgere maggiormente le associazioni di categoria nella promozione dell’iniziativa”.
I dati confermano il riscontro positivo: “Nei primi due mesi di attività sono state effettuate 856 corse con Sibilla Taxi”, precisa Alessandra Bonsaver, responsabile dell’Area direzione della Polizia Locale. Ora, con il nuovo stanziamento, il servizio potrà coprire circa 500 corse al mese fino a dicembre 2025.
Daniele Garonzi, presidente dell’Unione Radiotaxi Verona, evidenzia come l’iniziativa sia stata accolta con entusiasmo, soprattutto da lavoratrici e turiste: “Le sere delle festività natalizie hanno visto un grande utilizzo di Sibilla Taxi. Per molte donne rappresenta una garanzia di sicurezza negli spostamenti serali”.
Anche le associazioni di categoria Confcommercio Verona e Uritaxi Verona, con i rappresentanti Ferdinando Marchi e Stefano Sella, sottolineano l’importanza di un servizio che risponde alle esigenze del territorio, contribuendo a rendere Verona una città sempre più attenta alla sicurezza e alla libertà di movimento delle donne.
Sibilla Taxi fa parte del più ampio progetto comunale “Sibilla, muoviti in libertà”, che raccoglie iniziative e opportunità pensate per migliorare la qualità della vita delle donne a Verona. L’Amministrazione punta a rendere la città sempre più inclusiva, garantendo a tutte – indipendentemente da età, provenienza o professione – la possibilità di muoversi liberamente e senza timori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516