Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Nuova convenzione per il gas a Spinea

Approvata la nuova convenzione per la gestione del gas a Spinea: interventi di ammodernamento previsti fino al 2027

Prezzo del Gas Stabile tra Sanzioni e Clima: Cosa Aspettarsi dal Mercato Energetico

L’amministrazione comunale di Spinea ha approvato la bozza di convenzione che sarà sottoscritta con la società 2i ReteGas SpA, per la definizione del rapporto di gestione degli impianti afferenti il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale.

La gestione del gas nel territorio del comune di Spinea fu affidata con atto formale dell’amministrazione comunale di Spinea nel lontano 1964 alla società Vampa Gas SpA, cui nel tempo sono subentrate, per svariate trasformazioni societarie, altre aziende fra cui Enel Rete Gas Spa e 2i Rete gas SpA, che è l’attuale gestore del servizio. Il contratto originario prevedeva una scadenza al 31 dicembre 2030, ma a seguito di alcune modifiche legislative la scadenza è stata anticipata.

La normativa relativa al settore della distribuzione del gas metano è stata profondamente innovata, prevedendo che le concessioni per la distribuzione del gas metano possano essere affidate solo a seguito di una procedura di gara ad evidenza pubblica. Il Comune di Spinea è stato inserito in un ambito territoriale denominato “Venezia 2 – Entroterra e Veneto Orientale”, nel quale rientrano 44 comuni appartenenti alle province di Venezia (34 comuni), Padova (4 comuni), Treviso (4 comuni) e Pordenone (2 comuni).

La società 2i Rete Gas SpA, già a partire dal 2022 aveva avviato alcuni contatti con l’amministrazione comunale di allora, l’arrivo del Commissario però aveva interrotto il dialogo.

Le zone oggetto di intervento saranno concordate di volta in volta fra l’amministrazione comunale e la società. Per l’anno 2025 si prevede l’ammodernamento di circa 1.800 m di condotte gas nella zona del Graspo d’Uva e una laterale di via Rossignago. Nel triennio 2025-2027 si prevedono complessivamente interventi su circa 6.470 m di condotte con la conseguente riasfaltatura di pari lunghezza delle strade comunali interessate. 

(m.t)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione