Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
25.02.2025 - 10:43
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di messa in sicurezza in zona Malcom, un intervento fondamentale per garantire la riapertura del campo sportivo sussidiario e il ripristino dell’utilizzo degli spogliatoi annessi. La parete rocciosa sovrastante, infatti, presentava condizioni critiche e necessitava di un intervento radicale di bonifica.
Il versante, come sottolineato dall'assessore ai lavori pubblici del Comune di Longarone, Livio Sacchet, era considerato particolarmente instabile, con alcuni episodi di caduta di sassi, in particolare dopo il passaggio della tempesta Vaia, che aveva messo in evidenza alcune fragilità superficiali. In un’occasione, alcuni massi di medie dimensioni erano addirittura caduti vicino alla casetta degli spogliatoi, costringendo alla chiusura della struttura. Con l’intervento in corso, tuttavia, gli spogliatoi saranno riaperti e il campo sportivo potrà tornare pienamente operativo.
Il progetto ha preso il via con una serie di operazioni di disgaggio per rimuovere i massi instabili, seguite dalla bonifica completa del versante. Una rete paramassi verrà infine installata per prevenire il rischio di nuovi crolli. Durante i lavori, sarà sistemato anche un angolo degli spogliatoi, danneggiato dalla caduta di un masso.
Oltre alla sicurezza dell'area sportiva, l’intervento include anche la sistemazione di un masso pericolante che minacciava la vicina casetta degli alpini. I lavori sono previsti per concludersi entro la fine di marzo, salvo condizioni meteorologiche avverse. Il costo dell’intervento, pari a 80mila euro, è stato finanziato grazie a un contributo della Provincia, destinato alla difesa del suolo.
Un ulteriore miglioramento riguarda la sicurezza della strada di accesso, via Malcom, su cui è stato posizionato un dissuasore di velocità. Questo intervento mira a ridurre la velocità eccessiva di auto e mezzi, segnalata in più occasioni, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pedoni che utilizzano la strada, principalmente a senso unico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516