Scopri tutti gli eventi
Le parole di Gino Cecchettin
25.02.2025 - 12:18
Gino Cecchettin
"In quella settimana ho vissuto l’inenarrabile, ma ho cercato di restare lucido. Mi sono chiesto: cosa posso fare se arriva la notizia che non vorrei sentire?". Con queste parole Gino Cecchettin, padre di Giulia, ha raccontato il suo percorso interiore durante la drammatica ricerca della figlia, intervenendo in collegamento video a un evento sulla violenza di genere organizzato dalla rivista La tecnica della scuola, davanti a un pubblico di oltre mille classi.
Nel suo discorso, Cecchettin ha spiegato come abbia deciso di non farsi travolgere dalla rabbia e dalla vendetta, sentimenti che, dice, avrebbero fatto solo del male a lui e alla sua famiglia. "Mi è venuta in soccorso Giulia: ho guardato una sua foto e ho capito cosa dovevo fare. L’amore è la soluzione a tutto".
Cecchettin ha raccontato di aver scelto di non soffermarsi su Filippo, l’ex fidanzato di Giulia, concentrandosi invece su un obiettivo più grande: "Ho cercato di evitare che un altro padre provasse quello che ho vissuto io, un dolore allucinante".
Il suo intervento ha toccato anche il valore del tempo vissuto con i propri cari, troppo spesso dato per scontato. "Non ricordavo quale fosse stato il nostro ultimo pranzo insieme. Da allora faccio attenzione ai momenti di vita. Giulia mi ha insegnato l’altruismo, a donare, a vedere la bellezza in ogni aspetto della vita".
Infine, ha sottolineato un concetto che gli ha lasciato sua figlia: focalizzarsi su ciò che conta davvero. "Giulia mi ha dato lezioni di vita cercando di farmi capire cosa è realmente importante".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516