Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.03.2025 - 09:24
Gruppo di neo diciottenni
È stata consegnata la tessera elettorale e della Costituzione Italiana ai neo diciottenni residenti a Camposampiero, che hanno compiuto o compiranno la maggiore età tra il 10 giugno 2024 e il 30 giugno 2025.
“Un incontro molto partecipato – evidenzia la consigliera delegata alle politiche giovanili Eleonora Visentin - che abbiamo fortemente voluto e che ha visto i giovani riempire la sala consiliare di Palazzo Tiso. Dopo l’ufficialità alla cerimonia con l'inno di Mameli, abbiamo offerto testimonianze di cittadinanza attiva”.
Per l’occasione, il Sindaco Katia Maccarrone ha ricordato quanto sia fondamentale esprimere il proprio voto per garantire la democrazia conquistata nei decenni precedenti. Un diritto quello del voto che ora sembra compromesso dal disinteresse per la politica.
Hanno contribuito alla serata, con le loro testimonianze, alcune associazioni come la Protezione Civile di Camposampiero, Avis Camposampiero, Avis di Rustega e Libera Presidio Studentesco Newton Pertini. Tutti hanno sottolineato l'importanza, con il raggiungimento della maggiore età, del senso di responsabilità e della consapevolezza di effettuare scelte per il bene comune.
“I veri protagonisti però sono stati loro, i neo - diciottenni, emozionati nel sentire il proprio nome e nel ricevere la Costituzione Italiana e la prima tessera elettorale. Si ringraziano gli uffici anagrafe, politiche giovanili e segreteria che si sono coordinati per la buona riuscita dell'incontro”. Conclude la consigliera Visentin insieme al consigliere Elia Zecchin delegato alle associazioni. (e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516