Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Milano Cortina 2026: le bandiere olimpica e paralimpica in esposizione a Cortina

Sguardo simbolico verso i Giochi Invernali 2026 con l’esposizione delle bandiere ufficiali nella hall del Municipio di Cortina

Milano Cortina 2026: le bandiere olimpica e paralimpica in esposizione a Cortina

Un'importante tappa è stata raggiunta ieri nel cammino di Cortina verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali del 2026. Nella hall del Municipio di Cortina, in Corso Italia 33, sono ora visibili le due bandiere ufficiali di questo evento storico: la bandiera Olimpica, con i Cinque Cerchi, e la bandiera Paralimpica, con gli Agitos. Entrambe simboleggiano lo spirito sportivo e inclusivo che caratterizzerà i Giochi.

Le bandiere, emblemi universali di unità, rispetto e inclusione, erano state simbolicamente consegnate ai sindaci di Milano e Cortina d’Ampezzo al termine dei Giochi Invernali di Pechino 2022. A partire da oggi, i cittadini e i visitatori potranno ammirare da vicino queste icone, di grandi dimensioni, custodite in due teche di vetro di 4 x 2,5 metri, posizionate all’ingresso del Municipio.

Al termine della cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici, prevista per il 15 marzo 2026 presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina, le bandiere verranno trasferite alla Francia, che ospiterà i Giochi Invernali del 2030 nelle regioni di Auvergne-Rhône-Alpes e Provence-Alpes-Côte d’Azur, segnando il passaggio di testimone tra le città organizzatrici delle Olimpiadi Invernali.

"Questa è una straordinaria opportunità per la nostra comunità e per tutti gli amanti dello sport invernale di vedere da vicino le bandiere originali dei Giochi, in tutta la loro maestosità" ha dichiarato il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi. "Le bandiere olimpica e paralimpica sono un monito per ricordarci l'importanza dei valori dello sport: determinazione, fair play e rispetto reciproco, principi fondamentali che desideriamo trasmettere alle generazioni future."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione