Scopri tutti gli eventi
Lavori di rinnovamento
26.02.2025 - 14:20
Procedono senza sosta i lavori di rinnovamento della piattaforma polivalente di Contrà Chiesa a Valrovina, una frazione di grande importanza per la vita comunitaria locale. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Viero, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere, annunciando che la conclusione dell’opera è prevista per la fine dell’estate 2025.
Questa nuova struttura, che coprirà una superficie di circa 1.800 metri quadri, si preannuncia fondamentale per il quartiere, offrendo uno spazio polifunzionale utilizzato per attività sportive, ricreative e per eventi tradizionali. Il sito, infatti, ospiterà un campo polivalente, che sarà adatto a diverse discipline sportive come calcetto, basket, tennis e volley. Tuttavia, il progetto si è reso necessario dopo anni di degrado e problematiche strutturali che avevano compromesso l’integrità dell’area.
Attualmente, i lavori si concentrano sul miglioramento delle infrastrutture idrauliche e delle sottostrutture. Sono in corso importanti interventi, come la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche, la sostituzione dei canali in cemento armato sottostanti la piattaforma e la creazione di griglie metalliche di protezione. Inoltre, saranno chiuse le gallerie che attraversano la strada comunale per il passaggio dei torrenti.
Non mancano anche i lavori di consolidamento strutturale, con il rinforzo del muro di contenimento verso sud, che sarà rivestito con pietra locale lavorata a vista. Al termine dei lavori, l’area vedrà la realizzazione di un nuovo parapetto di protezione e una nuova pavimentazione che riqualificherà l'intera zona.
“La vecchia piattaforma è ormai un ricordo”, commenta l’Assessore Viero. “Gli scavi per le nuove condutture e la rete idraulica sotterranea stanno andando avanti a pieno ritmo. Grazie ai 600 mila euro ottenuti tramite il PNRR, integrati con un contributo comunale di 420 mila euro, vedremo a breve la nascita di uno spazio completamente rinnovato. I disagi che i cittadini hanno dovuto affrontare saranno ampiamente ripagati una volta completata l’opera”.
Il progetto rappresenta un'importante opera di riqualificazione urbana per il quartiere di Valrovina, un’area che da tempo attendeva una ristrutturazione adeguata alle esigenze moderne.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516