Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Crisi La Fenice

Nicola Colabianchi verso la guida del Teatro La Fenice

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione ha scelto il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari. Ora la decisione passa al ministro della Cultura

Nicola Colabianchi, teatro La Fenice

Nicola Colabianchi, teatro La Fenice

Il nuovo Consiglio di indirizzo della Fondazione del Teatro La Fenice di Venezia ha designato Nicola Colabianchi come prossimo sovrintendente del prestigioso teatro veneziano. Colabianchi, attuale sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, è in scadenza di mandato a metà marzo e, in caso di ratifica della nomina, prenderà il posto di Fortunato Ortombina, recentemente trasferito alla Scala di Milano.

La proposta del nome di Colabianchi è arrivata direttamente dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che presiede il Consiglio di indirizzo. Il vicepresidente dell'organo rimane Luigi De Siervo, confermato nella sua posizione dal Comune di Venezia. Completano il Consiglio Agnese Lunardelli, nominata dal ministero della Cultura, Alessandro Tortato (MiC) e Maurizio Jacobi (Regione Veneto).

L’indicazione del designato sarà ora trasmessa al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per l’approvazione definitiva. Se la nomina verrà confermata, Colabianchi sarà chiamato a guidare uno dei più importanti teatri lirici italiani, proseguendo la tradizione di eccellenza artistica e gestionale della Fenice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione