Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. ADRIA
15.03.2025 - 04:46
Massimo Barbujani, Sindaco di Adria
C’è grande attesa per la riapertura di Corso Garibaldi, prevista per aprile. I lavori di rigenerazione urbana, avviati nel 2023, hanno suscitato polemiche tra cittadini e commercianti. "Mi scuso sinceramente con i miei concittadini per i disagi causati. - ha dichiarato il sindaco Massimo Barbujani - Tuttavia, abbiamo tempi stretti e dobbiamo portare a termine questo intervento, probabilmente il più significativo degli ultimi cinquant'anni nel nostro centro storico, con l'obiettivo di riaprire alcuni tratti di Corso Garibaldi per migliorare la viabilità". Un progetto di due milioni di euro recuperati dai fondi Pnrr e che darà un nuovo volto alla città. Per venire incontro alle esigenze dei commercianti e cittadini dopo 16 anni è stato riaperto il tratto di corso Vittorio Emanuele Sud creando 9 posti auto con regolamentati disco orario per favorire tutte le attività commerciali. “La riqualificazione, innanzitutto, perché voglio ricordare che non è stata una decisione facile. Il progetto lo abbiamo ereditato dalla vecchia amministrazione e avevamo solo dieci giorni di tempo per decidere se andare avanti con quel progetto oppure rinunciare ai 3 milioni di euro. - prosegue il Sindaco di Adria - Da primo cittadino mi sono preso la responsabilità di andare avanti su questa linea nonostante le diverse criticità. Come amministrazione stiamo cercando di lavorare col bisturi con i residenti per limitare al massimo i disagi. Ovviamente non è facile, però penso che la riqualificazione, una volta terminati i lavori, possa aumentare anche il valore degli edifici che ci sono e dare una spinta economica". L’amministrazione comunale di Rosolina prosegue il suo impegno per migliorare la viabilità e la sicurezza sul territorio. Tra le iniziative in corso, il Comune sta partecipando a un bando di finanziamento per ottenere circa 500mila euro, necessari ad avviare i lavori per il completamento della strada che collega Adria con Rovigo e Cavarzere. Questo intervento riguarda un incrocio strategico, fondamentale per i collegamenti con due strade regionali e per migliorare l’accessibilità alle zone balneari.
Parallelamente, l’amministrazione ha deciso di potenziare il sistema di sicurezza cittadina, in seguito agli ultimi episodi di bullismo giovanile. Il piano prevede l’aumento delle telecamere di videosorveglianza nelle frazioni, con l’obiettivo di garantire maggiore controllo del territorio e tutelare la sicurezza dei cittadini.
Questi interventi si inseriscono in un più ampio programma di miglioramento delle infrastrutture e della vivibilità di Rosolina, confermando l’attenzione dell’amministrazione verso le esigenze del territorio e della comunità.
Sara Busato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516