Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.02.2025 - 14:19
Ieri, presso la Sala Consiliare di Castelfranco Veneto, si è svolto il workshop “Transizione energetica e mobilità sostenibile per il territorio: la gestione degli spostamenti casa-scuola”, un evento fondamentale per affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla sicurezza negli spostamenti quotidiani degli studenti. Il workshop è stato organizzato dal Comune nell'ambito del progetto europeo Plenty-Life (Programma Life) e ha visto la partecipazione di amministratori locali, scuole, ricercatori e associazioni che promuovono la mobilità sostenibile.
Tra i presenti, l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Mary Pavin, l’assessore all’Urbanistica e Edilizia Privata Agostino Battaglia, i ricercatori di EURAC (partner scientifico del Comune) e i rappresentanti degli Istituti Scolastici locali, nonché della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto per raccogliere le esigenze delle comunità scolastiche e per definire soluzioni concrete per la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola.
FIAB ha condiviso le esperienze già avviate con le scuole, come le giornate dedicate agli spostamenti a piedi e in bicicletta, iniziative che hanno suscitato un grande interesse tra i partecipanti. I temi principali trattati durante il workshop hanno riguardato la sicurezza e la qualità ambientale degli accessi scolastici, l’incentivazione dell’uso della bicicletta e della mobilità attiva, e l’importanza di un forte legame di collaborazione tra istituzioni, scuole e associazioni per sviluppare progetti efficaci.
Si è inoltre discusso della necessità di ottenere finanziamenti per potenziare le infrastrutture ciclabili e pedonali e di come la transizione energetica possa partire da azioni concrete nel settore della mobilità sostenibile.
Il percorso di partecipazione proseguirà con un nuovo incontro, previsto per lunedì 24 marzo, rivolto a cittadini e associazioni. L’obiettivo è definire le strategie per favorire la transizione energetica e la mobilità sostenibile nel territorio di Castelfranco Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516