Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
08.03.2025 - 22:38
Proseguono i progetti di edilizia pubblica annunciati negli scorsi mesi dall’amministrazione. A metà febbraio sono state gettate le fondamenta del nuovo asilo nido di Abbazia Pisani ed è stato approvato il progetto di una nuova mensa per la scuola primaria “De Amicis” di Villa del Conte che servirà anche la scuola secondaria.
A spiegare i dettagli del nuovo cantiere (il cui avvio è previsto entro il 31 maggio 2025) è la sindaca Antonella Argenti: “L’edificio sorgerà a sud-ovest dell’attuale scuola, nell’area verde lungo via dei Bersaglieri. La struttura sarà composta da un unico piano fuori terra ed è stata progettata per ospitare 86 studenti, suddivisi in due turni. Un aspetto fondamentale del progetto è il forte legame con gli spazi esterni, caratterizzati da ampie vetrate che permettono di portare molta luce naturale all’interno degli ambienti. La mensa sarà un ambiente spazioso, privo di ostacoli fisici o visivi, e in perfetta continuità con gli spazi esterni circostanti. Un grande passo avanti per migliorare la qualità degli spazi scolastici - continua Argenti - che rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra comunità. Investimento: 400 mila euro grazie al contributo PNRR, con un ulteriore apporto di 60 mila euro da parte del comune”, conclude Argenti.
L’edilizia scolastica continua ad essere al centro dell’azione amministrativa. Nello stesso periodo è stata infatti annunciata l’installazione di nuove tende ombreggianti motorizzate per la nuova mensa della scuola primaria della frazione. Un primo sopralluogo è già stato effettuato, al termine del quale l’amministrazione assicura che le nuove installazioni “garantiranno un ottimo confort all’interno della mensa, utilizzata dai nostri ragazzi durante la pausa pranzo. Oltre a migliorare la qualità dell’ambiente, queste tende donano anche un bellissimo tocco di colore verde al fabbricato, contribuendo a rendere l’ambiente più accogliente e piacevole”, ha sottolineato la sindaca.
Ancora, febbraio è stato un mese di sopralluoghi presso il cantiere del nuovo asilo nido di Abbazia Pisani. A tracciare il quadro è l’assessore ai lavori pubblici Matteo Stocco che, assieme alla sindaca, ha informato la cittadinanza sullo stato di avanzamento: "Si è appena conclusa la fase degli scavi e la realizzazione del sottofondo in ghiaione. Ora è stata predisposta la base per il getto della platea di fondazione del nuovo asilo, dove è già possibile intravedere la dimensione in pianta del futuro edificio. L’opera continua a essere supervisionata con attenzione dalla Direzione Lavori, dal nostro Ufficio Tecnico e dall’assessorato ai lavori pubblici”.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516