Scopri tutti gli eventi
01.03.2025 - 15:30
Foto della scorsa edizione
Una giornata all’insegna dello sport e della condivisione attende oltre 1300 studenti di Conegliano, che giovedì 6 marzo animeranno via XX Settembre e piazza Cima con la staffetta scolastica "La Ventuno del Cima". L'evento, organizzato da Atletica Silca Conegliano, è ormai un appuntamento consolidato e rientra nell'iniziativa "Le Giornate dello sport".
La competizione vedrà la partecipazione di alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. In particolare, parteciperanno tre scuole medie (Cima, Grava e Brustolon con la scuola Bazzo di Rua di Feletto per un totale di 742 alunni), le elementari dell’istituto comprensivo Cima (Alighieri, Mazzini, Kennedy, Maset, San Francesco con 239 studenti) e gli istituti superiori Istituto Tecnico Galilei e la scuola enologica Cerletti (389 partecipanti).
Le gare prenderanno il via dalle 8.40, quando piazza Cima inizierà a riempirsi di studenti pronti a sfidarsi lungo i sanpietrini di Contrada Granda. Il regolamento prevede che ogni squadra, composta da studenti della stessa classe, abbia 21 minuti per percorrere più volte un tracciato di 200 metri, cercando di coprire la distanza più lunga possibile. Le squadre che otterranno le migliori prestazioni saranno proclamate Campioni Comunali della Staffetta Scolastica “La Ventuno del Cima”, con premiazioni suddivise per categoria, dalla quarta elementare fino alla quinta superiore.
"Con il periodo del Carnevale torna anche La Ventuno del Cima – ha dichiarato Francesco Piccin, presidente di Atletica Silca Conegliano – siamo una società agonistica, ma crediamo nel valore dello sport come elemento di crescita e benessere per i giovani. Questo evento insegna il sacrificio, il gioco di squadra e il sostegno reciproco. Inoltre, farlo nel cuore della città significa anche riappropriarsi dei propri spazi. Invitiamo tutti i cittadini a venire a fare il tifo per i ragazzi!".
L’organizzazione dell’evento è curata da Atletica Silca Conegliano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Conegliano 2 "G.B. Cima" e con il patrocinio del Comune di Conegliano. Tra gli sponsor e sostenitori figurano Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Reale Mutua, Bottega Spa, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Corbanese Impianti e Arti Grafiche. La direzione tecnica è affidata a Massimo Stefanelli, insegnante di educazione motoria e istruttore Fidal.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516