Scopri tutti gli eventi
Ambiente
15.03.2025 - 17:51
Il Comune di Mira ha consegnato nelle scorse settimane i primi assegni ai cittadini che hanno aderito al "Bike to work". I coupon, del valore complessivo di 1000 euro, potranno essere spesi nei negozi del territorio che hanno aderito all'iniziativa dell’ente locale. Il progetto premia i cittadini del Comune di Mira che si recano al lavoro in bicicletta.
Durante la cerimonia di premiazione erano presenti anche l'assessora al Commercio Oriana Gerardi e la consigliera delegata Silvana Zanon. "Siamo contenti di questa iniziativa - spiega il sindaco Dori - perché ci permette di dare un incentivo a chi preferisce lasciare a casa l'auto per muoversi in bicicletta, ma anche perché questi fondi saranno poi spesi nei nostri negozi di vicinato. Dal nostro punto di vista, un circolo virtuoso dove vincono tutti. Fa bene all'ambiente, alla salute e al nostro commercio". Ad oggi, i 34 cittadini che aderiscono al "Bike to work" hanno percorso in bici 7200 km, risparmiando 1000 kg di CO2, generando un valore di aria pulita pari a un boschetto di 54 alberi. Il percorso medio dei cittadini è stato di 3,9 km, a dimostrazione delle tratte brevi percorse senza toccare l'auto.
"L'augurio è che il progetto cresca ancora - spiega l'assessora Gerardi - e infatti siamo al lavoro per accrescere anche il numero di negozi di vicinato nei quali i cittadini possano spendere il loro buono. Aderire al progetto è molto facile e non comporta spese". I negozi convenzionati con il "Bike to work" del Comune di Mira sono per ora 11 fra capoluogo e frazioni.
(a.a)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516