Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.03.2025 - 16:08
Vigonza recupera il suo antico mulino. Sono ufficialmente iniziati i lavori di recupero del vecchio mulino di Peraga, situato sulle sponde del fiume Tergola. Questo ambizioso progetto nasce dal desiderio di restituire alla comunità di Vigonza un luogo ricco di storia, trasformandolo in uno spazio di incontro e aggregazione.
L’iniziativa si inserisce in una visione che punta alla valorizzazione dei luoghi storici del territorio, riportandoli a nuova vita attraverso un approccio sostenibile e innovativo. I lavori prevedono l’utilizzo di materiali naturali derivanti dalla bioedilizia, come canapa, argilla, legno e calce, per garantire un basso impatto ambientale e promuovere un sistema costruttivo rispettoso della natura.
Il progetto è promosso dalla società Mires di Vigonza, con il supporto e la collaborazione di Heal Estate, parte del gruppo Ceoldo, un'azienda pioniera nel settore della bioedilizia. Grazie a questa sinergia, il mulino diventerà un esempio tangibile di come sia possibile coniugare tradizione e modernità nel rispetto dell’ambiente.
A completamento del recupero, sono previsti una serie di eventi mirati a promuovere un modello urbanistico alternativo, più vicino alle esigenze dei cittadini e incentrato su una nuova filosofia del costruire. Questo progetto rappresenta un passo importante per Vigonza verso un futuro più sostenibile e inclusivo, dove storia, innovazione e comunità si incontrano.
Il sindaco Gianmaria Boscaro ha commentato: "Sono contento di questo intervento che si inserisce nel piano di rigenerazione urbano di Peraga partito con l'abbattimento dell'ex asilo, continuato con la rigenerazione dell'ex consorzio. Tutti edifici abbandonati da decenni ed elementi di degrado. Oltre a questi interventi il comune sta procedendo con l'abbattimento dell'ex casa Pavanello per collegare il centro di Peraga al percorso sul Tergola. Si cambia quindi il volto di Peraga con nuove residenze di qualità e con servizi ricettivi e commerciali”.
Manuel Glauco Matetich
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516