Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Nuovo Asilo Nido per 36 Bambini: Saonara Inizia i Lavori di Costruzione con il Sostegno del Ministero

"Un Nuovo Asilo Nido a Saonara: Investimento e Innovazione per le Famiglie e la Comunità"

"Nuovo Asilo Nido per 36 Bambini: Saonara Inizia i Lavori di Costruzione con il Sostegno del Ministero"

In questi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Saonara. La struttura, con una capienza di 36 posti, sorgerà in via Vittorio Emanuele di fronte al centro parrocchiale di Saonara. Il costo dell’opera di 1.200.000 euro, sarà per buona parte coperta da un contributo di 864.000 euro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, nell’ambito di un Piano per la realizzazione di asili nido che punta a migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia, offrire un aiuto concreto alle famiglie, incoraggiare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra  vita familiare e professionale.

Il nuovo edifico scolastico è composto da una grande area centrale (agorà) e dei volumi più piccoli disposti a girandola attorno all’area centrale dedicati ad alcune funzioni specifiche. L’agorà (atrio centrale) che ha la funzione di area gioco, è direttamente comunicante con l'esterno per permettere lo svolgimento delle attività didattiche anche all’aperto. Attorno si affacciano le sezioni lattanti (0-12 mesi), semi-divezzi (13-24 mesi) e divezzi (25-36 mesi) con un’apertura sulle aree esterne per raggiungere gli spazi di gioco all’aperto. Gli spazi dedicati al personale quali sala insegnanti, spogliatoio, servizi igienici e lavanderia sono collocati lungo il perimetro sud-est dell’edificio dove si trovano anche il locale sporzionamento e la dispensa, in posizione strategica per lo scarico delle materie prime. Gli spazi esterni sono organizzati con aree gioco perimetrali, protette dal verde con presenza diffusa di arbusti e alberature ad alto e medio fusto.

Nel dettaglio il progetto dell’asilo nido calibrato su un’utenza di 36 bambini occupa la parte Sud Ovest e Sud-Est dell’area di progetto. La superficie utile interna per bambino che, secondo la normativa regionale, deve essere maggiore o uguale a 6 mq, è di circa 374 mq netti (oltre 10 mq per bambino), e interamente distribuita al piano terra. Michela Lazzaro, sindaco di Saonara ha commentato: “la realizzazione di quest’opera arricchisce notevolmente la qualità dei servizi nel nostro territorio oltre a migliorare la qualità di vita delle famiglie saonaresi. La struttura sorgerà in un’area centrale di Saonara che, per volontà dell’amministrazione, sarà oggetto di una riqualificazione più ampia che prevede la realizzazione, in fasi successive, di un parco attrezzato al gioco e di una piazza pubblica per le manifestazioni, oltre al parcheggio a servizio dell’asilo. Questo investimento consolida il nostro impegno volto a migliorare ed implementare i servizi essenziali per la cittadinanza; la realizzazione dell’asilo nido rappresenta un altro grande traguardo nel complesso progetto di crescita sociale del nostro territorio".

Manuel Glauco Matetich

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione