Scopri tutti gli eventi
Attualità
03.03.2025 - 08:25
Foto di gruppo della sezione scout Agesci Scorzè 1, scattata di fronte al municipio in occasione del centenario del gruppo.
100 nuovi alberi messi a dimora nel territorio comunale, tanti quanti gli anni di “strada” percorsi dal gruppo scout Agesci Scorzé 1, che ha deciso di festeggiare così il centenario della sezione. La cerimonia per il festeggiamento del traguardo e delle future piantumazioni si è svolta sabato 22 febbraio in piazza Aldo Moro, nel centro del capoluogo: le nuove essenze verranno piantate in diverse aree della città, come simboli di crescita, impegno e sostenibilità ambientale.
L'iniziativa si inserisce nel contesto del Thinking Day, la Giornata del Pensiero che ogni anno il 22 febbraio porta gli scout di tutto il mondo a ragionare e impegnarsi attorno a un tema comune di particolare rilevanza nell'attualità. L'edizione di quest'anno è dedicata alla consapevolezza ambientale, con il motto "Il nostro mondo, il nostro futuro rigoglioso". «Ci siamo interrogati su come potessimo lasciare un segno concreto della nostra presenza nel territorio - si legge in un comunicato dei capigruppo dello Scorzé 1, Silvia Barbato e Giacomo Favaro - Grazie all'aiuto di amici scout che ci hanno supportato e all'Amministrazione comunale di Scorzé con cui abbiamo collaborato, abbiamo con gioia accolto la proposta di piantare, assieme anche al nuovo gruppo Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Scorzé, 100 alberi in aree del nostro comune che ne sono meno fornite».
Il gruppo scout Agesci Scorzé 1, con i suoi 215 membri tra lupetti, esploratori e guide, rover e capi, continua a essere un punto di riferimento educativo per la comunità. Con questa iniziativa, gli scout di Scorzé vogliono contribuire concretamente alla tutela dell'ambiente, costruendo un futuro più verde e sostenibile.
d.g.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516