Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità ambientale
08.03.2025 - 08:01
Il Kennedy di Monselice
Saranno le classi 1^C e 1^B dell’Istituto J.F. Kennedy di Monselice a rappresentare Padova alle finali nazionali del Green Game, la competizione dedicata all’educazione ambientale che ha appassionato migliaia di studenti in tutta Italia. L’appuntamento è fissato per il 5 maggio a Rimini, dove i ragazzi si confronteranno con le migliori scuole del Paese sul tema della sostenibilità e della raccolta differenziata.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il Green Game è un progetto promosso dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi (BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA) con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti. Attraverso un format innovativo e interattivo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche ambientali in modo coinvolgente e stimolante.
Un gioco che educa alla sostenibilità
A rendere ancora più efficace il progetto è stato l’approccio dinamico dei formatori Alvin Crescini e Stefano Leva di Peaktime, l’agenzia che ha curato il format. Grazie a quiz, sfide e momenti di confronto, il Green Game ha trasformato la sostenibilità in un’esperienza pratica e appassionante, conquistando studenti e docenti.
Quest’anno il progetto ha visto la partecipazione di oltre 200 scuole in tutta Italia, con una doppia modalità: una versione digitale per gli Istituti Secondari di II grado e una in presenza per 50 scuole piemontesi. L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a conferma della sua rilevanza nel panorama educativo nazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516