Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Montegrotto celebra le donne: quattro eventi tra arte, storia e convivialità

Il Comune di Montegrotto Terme organizza una serie di iniziative per la Giornata Internazionale della Donna, con appuntamenti che spaziano dalla cultura all'arte, fino alla convivialità

Montegrotto celebra le donne: quattro eventi tra arte, storia e convivialità

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Montegrotto Terme ha preparato un ricco programma di eventi che si svolgeranno dal 8 al 10 marzo, offrendo momenti di riflessione, arte e intrattenimento.

Il primo appuntamento è sabato 8 marzo, alle ore 10, presso Villa Draghi, dove lo storico Claudio Grandis terrà l'incontro "Omaggio alle Donne del nostro passato". Un viaggio alla scoperta delle figure femminili che hanno caratterizzato la storia del territorio euganeo, con focus sulle donne della famiglia Lucadello, un aspetto poco conosciuto della nostra storia locale. L'incontro si concluderà con un aperitivo in compagnia dei partecipanti.

Sempre a Villa Draghi, nella Sala delle carrozze, sarà visitabile la mostra "La Bellezza delle Donne", un’esposizione dell'artista Maria Cristina Bogoni. L'esposizione sarà aperta gratuitamente sabato 8 e domenica 9 marzo, dalle 10 alle 17.30, offrendo un’occasione per ammirare le opere che celebrano la figura femminile attraverso l’arte.

La giornata dell’8 marzo si concluderà al Centro comunale Gino Strada con un interessante dialogo con Francesca Brombin, prima vicesindaca del Comune di Montegrotto Terme, previsto per le 19. A seguire, dalle 20.30, gli ospiti potranno partecipare a una cena a buffet (al costo di 15€, con prenotazione obbligatoria al 388 8991477) e a una serata danzante.

Infine, le celebrazioni si concluderanno lunedì 10 marzo alle ore 20.45 presso la Biblioteca civica con la presentazione del libro "La levatrice di Nagyrév" di Sabrina Zuccato, che sarà discussa insieme alla giornalista Sara Zanferrari.

Il sindaco Riccardo Montegrotto ha voluto ringraziare la Consulta per le Pari Opportunità e le associazioni Villa Draghi e Auser per aver reso possibile questo calendario di eventi, sottolineando l'importanza di riflettere sul ruolo delle donne, non solo a livello globale, ma anche nella nostra storia e nella comunità locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione