Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Spazio

Il Veneto lancia il progetto Satco: 1,9 milioni per il satellite riconfigurabile

La Rete Innovativa Regionale Air si aggiudica un bando per sviluppare un satellite "Made in Veneto"

Il Veneto lancia il progetto Satco: 1,9 milioni per il satellite riconfigurabile

Foto di repertorio

Il Veneto si conferma tra le regioni più dinamiche nel settore aerospaziale, con un investimento di 1,9 milioni di euro per la creazione di un satellite riconfigurabile. A ricevere il finanziamento, di cui 1 milione a fondo perduto, è la Rete Innovativa Regionale "Air - Aerospace Innovation and Research", che ha vinto il bando della Regione Veneto nell’ambito del programma FESR 2021-2027.

Il progetto, denominato Satco (satellite cognitivo riconfigurabile), ha una durata di 24 mesi e vede la collaborazione di sei aziende locali e due università, il tutto coordinato dalla Rir Air. Le aziende coinvolte includono Qascom, Dwave, Irca-Zoppas Industries, Officina Stellare, Stella Project e T4i, mentre le università partner sono l'Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il progetto Satco mira a sviluppare un satellite avanzato, con tecnologia in grado di adattarsi e riconfigurarsi in tempo reale per rispondere a diverse esigenze operative. L’iniziativa rafforza il posizionamento del Veneto nella filiera aerospaziale, che, con oltre 65 aziende, è uno degli hub più importanti d’Italia, generando un fatturato di 2 miliardi di euro e impiegando più di 5.000 persone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione