Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità e inclusione

Parità di genere e innovazione: il bando P.A.R.I. a Villa Borromeo

L’evento finale del progetto regionale si terrà a Rubano l'8 marzo, con la partecipazione dell’assessore Mantovan

Dialogo alla Pari

Dialogo alla Pari

La Regione del Veneto conclude il bando P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere, con un evento che si terrà sabato 8 marzo presso Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano (Padova). L’iniziativa, che avrà luogo dalle 9:00 alle 13:00, sarà presieduta dall’assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan.

Il bando, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 con un investimento complessivo di 10 milioni di euro, ha visto la realizzazione di 24 progetti che hanno mirato a rafforzare la presenza femminile nel mondo del lavoro e a promuovere l’equilibrio tra vita privata e professionale. Le azioni sostenute hanno avuto un impatto concreto nell’affrontare gli stereotipi di genere, incentivando la parità di opportunità e l’inclusione.

“La parità di genere è fondamentale non solo come valore di giustizia sociale, ma come leva per un'economia più innovativa e competitiva. Con questo bando, la Regione ha voluto mettere in campo azioni concrete per sostenere il talento femminile, attraverso percorsi formativi, di ricerca e modelli organizzativi più equi e sostenibili", ha dichiarato l’assessore Mantovan. "Ora è il momento di consolidare questi progressi per costruire una società più giusta e dinamica."

Il programma della giornata prevede la presentazione dei risultati delle borse di ricerca finanziate dal bando, realizzate in collaborazione con le Università del Veneto, e una serie di testimonianze sui progressi raggiunti dai progetti. Saranno inoltre esposti i frutti delle attività progettuali. Un altro momento significativo sarà la visita alla mostra fotografica “Slightly out of focus”, curata dal fotografo Filippo Tommasoli, che attraverso immagini stimolanti affronta il tema della parità di genere.

L’evento vedrà anche i saluti istituzionali del Direttore dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, Santo Romano, della Consigliera di Parità Regionale Francesca Torelli e della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Loredana Daniela Zanella. La giornata si concluderà con un intervento dell’assessore Mantovan, che sottolineerà l’importanza di proseguire il cammino verso una parità effettiva e di qualità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione