Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità
05.03.2025 - 11:46
Foto di repertorio
La plastica può avere una seconda vita, e a insegnarlo saranno direttamente i bambini delle scuole primarie del territorio. Prende il via “Più Ricicli, più sostieni la tua scuola”, un’iniziativa che unisce educazione ambientale e sana competizione, promossa dal Centro Commerciale Le Centurie in collaborazione con il Comune di San Giorgio delle Pertiche e patrocinata dalla Provincia di Padova e dai Comuni di San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle e Villa del Conte.
L’obiettivo? Stimolare la raccolta selettiva della plastica attraverso un eco-compattatore di ultima generazione, installato nel parcheggio del centro commerciale grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell’ambito del Programma Sperimentale Mangiaplastica. Il macchinario permetterà di raccogliere e trattare la plastica monouso in modo più efficiente, accorciando i passaggi tra raccolta e riciclo.
Il cuore dell’iniziativa è una sfida tra le scuole primarie del territorio, che coinvolgerà gli istituti comprensivi di San Giorgio delle Pertiche-Santa Giustina in Colle, Borgoricco, Camposampiero, Campodarsego e Villa del Conte. Gli studenti che conferiranno più bottiglie di plastica nell’eco-compattatore aiuteranno la propria scuola a vincere uno dei tre premi in palio per l’acquisto di materiale didattico:
1° premio: 1.000 euro
2° premio: 700 euro
3° premio: 500 euro
Il gioco di squadra sarà fondamentale: genitori, amici e sostenitori potranno partecipare conferendo bottigliette e assegnando gli ecobonus ottenuti alla scuola prescelta presso lo stand all’interno del centro commerciale.
Oltre alla gara, il progetto si arricchisce di un importante percorso didattico grazie alla collaborazione con Sirmax Group, azienda leader nella produzione di granuli termoplastici. La mostra “Il Viaggio della Plastica”, allestita all’interno del centro commerciale, guiderà gli studenti alla scoperta di come un rifiuto può trasformarsi in una nuova risorsa, riducendo l’impatto ambientale.
Le classi quarte e quinte delle scuole partecipanti visiteranno la mostra durante la settimana, con trasporto organizzato, e prenderanno parte ai laboratori scientifici “Un mare di plastica”, curati dal Gruppo Pleiadi. Nei weekend, invece, l’iniziativa coinvolgerà anche le classi più giovani e i visitatori del centro con attività creative sul riciclo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516