Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.03.2025 - 10:47
Foto di repertorio
Un'importante iniziativa per il benessere e la crescita dei giovani di Castelfranco Veneto prende vita nell'ex sede della Guardia di Finanza in via Damini. La struttura, che ospiterà un centro dedicato ai minori, sarà messa a disposizione dell'Ulss 2 Marca Trevigiana grazie a un finanziamento di 3,3 milioni di euro ottenuto attraverso il bando nazionale “DesTEENazione - Desideri in azione”.
Il progetto, che ha visto Castelfranco Veneto tra i 60 ambiti vincitori a livello nazionale, prevede la creazione di uno spazio multifunzionale con una forte valenza socioeducativa. L'obiettivo è quello di offrire un servizio integrato per ragazzi e ragazze, in particolare minorenni, promuovendo la loro partecipazione attiva, lo sviluppo delle potenzialità e l'inclusione sociale, con un'attenzione particolare alla lotta alla dispersione scolastica e alla valorizzazione delle competenze affettive e relazionali.
Il centro avrà una particolare attenzione verso i problemi reali che oggi i giovani si trovano ad affrontare, come la precarietà del lavoro, la difficoltà di costruire un progetto di vita e il disagio psicologico. «I ragazzi si sentono smarriti, privi di punti di riferimento in un mondo che corre troppo velocemente. Questo progetto è una risposta concreta a queste problematiche», ha aggiunto Oscar Miotti, assessore ai Servizi Sociali.
La struttura ospiterà laboratori, attività educative e spazi per il supporto psicologico, grazie anche alla ristrutturazione dell’edificio che prevede una spesa di 270.000 euro per l’adattamento e la messa a norma della struttura. Inoltre, sarà previsto un investimento di 120.000 euro per l'acquisto di attrezzature e arredi specifici per le attività previste dal progetto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516