Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Calo demografico e scuola: iscrizioni in diminuzione nella Marca

Alle primarie 378 studenti in meno, alle superiori -411. Il liceo artistico registra il calo più significativo

Calo demografico e scuola: iscrizioni in diminuzione nella Marca

L'inverno demografico continua a far sentire i suoi effetti sulle scuole della provincia di Treviso, con una netta riduzione degli iscritti per l'anno scolastico 2025/26. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, le scuole primarie perderanno 378 alunni rispetto all'anno precedente, mentre alle secondarie di secondo grado il calo sarà di 411 iscrizioni.

Anche le scuole medie registrano una flessione, con 264 studenti in meno. Tra i licei, l’indirizzo artistico è quello che subisce la contrazione più marcata, con 134 iscritti in meno rispetto al 2024/25. In diminuzione anche le iscrizioni al liceo scientifico (-92), mentre il classico si mantiene stabile (+15).

Per quanto riguarda gli istituti tecnici, si osserva un calo significativo nei percorsi di “Amministrazione, Finanza e Marketing” (-106) e “Informatica e Telecomunicazioni” (-129). In controtendenza, il liceo delle Scienze Umane (+34) e l’opzione Economico-Sociale (+64) continuano a crescere.

I dati confermano un trend consolidato di riduzione della popolazione scolastica, con effetti che si faranno sentire nei prossimi anni su tutto il sistema educativo della provincia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione