Scopri tutti gli eventi
Sanità
11.03.2025 - 14:20
L’assessore Lanzarin
``La Regione Veneto chiede un chiarimento urgente riguardo al pagamento delle quote sanitarie per gli ospiti delle RSA affetti da Alzheimer. L'assessora regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha sottolineato la necessità di un intervento definitivo in seguito a recenti sentenze che hanno sollevato dubbi sull’intero sistema di finanziamento per queste strutture.
“Come Regione, siamo particolarmente attenti ai bisogni della non autosufficienza, in particolare per quanto riguarda l’assistenza socio-sanitaria per le malattie cronico-degenerative. È fondamentale fare chiarezza sul pagamento delle quote sanitarie per gli ospiti con Alzheimer, che al momento, stando alle interpretazioni, sono completamente a carico del sistema sanitario,” ha dichiarato Lanzarin, supportando l'iniziativa della senatrice Maria Cristina Cantù, che ha proposto un emendamento in Senato per risolvere la questione.
L’assessora ha anche spiegato di aver avviato un confronto tra le Regioni, portando il tema all'attenzione della Commissione Salute, dove ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutte le Regioni sulla necessità di adottare una posizione chiara. L’obiettivo è evitare che l' incertezza attuale comprometta la sostenibilità finanziaria delle strutture e la programmazione degli interventi.
“Confido che, attraverso un confronto politico costruttivo, si possa arrivare a una soluzione definitiva che garantisca un’interpretazione univoca delle norme e delle fonti di finanziamento,” ha concluso Lanzarin.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516