Scopri tutti gli eventi
L'iniziativa
12.03.2025 - 14:18
Le immagini dell'evento
Si è svolta oggi un'importante giornata di formazione per il benessere e la sicurezza dei dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOU) di Verona, grazie all'iniziativa del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (CUG). Il laboratorio di difesa personale, realizzato con la collaborazione dei maestri di judo dell'ASD Ji Kano Nogara, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di apprendere semplici ma efficaci tecniche per difendersi in caso di attacco.
Le dimostrazioni, della durata di mezz'ora ciascuna, si sono svolte durante tutta la giornata, dalle prime ore del mattino fino al pomeriggio. Le tecniche presentate, basate su abilità tipiche del judo, sono state introdotte con l'obiettivo di fornire ai dipendenti strumenti utili per la propria sicurezza personale. Il CUG, in questo modo, ha risposto a una delle esigenze espresse dal personale dell’azienda, ovvero quella di offrire attività che potessero rafforzare sia il benessere fisico che la sicurezza psicofisica.
Il laboratorio di difesa personale fa parte di un più ampio programma di attività, pensato per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e dedicato al miglioramento del benessere dei dipendenti. Già nei giorni precedenti, erano stati organizzati altri laboratori, come quelli di riabilitazione del pavimento pelvico e yoga Kundalini, che hanno riscosso un grande interesse tra il personale.
La presidente del CUG, Francesca Pellini, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative: "Oggi si conclude una tre giorni di laboratori esperienziali che hanno avuto un grande riscontro. Questo programma ha risposto concretamente alle richieste dei nostri dipendenti, proponendo attività che favoriscono il benessere fisico e la sicurezza, ma anche lo spirito di comunità. La novità è che, in molti casi, sono stati i dipendenti stessi a guidare i laboratori, come nel caso del judo, dove un collega in pensione ha messo a disposizione la sua esperienza."
La giornata ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti dell'azienda, tra cui Matilde Carlucci, direttore sanitario, e Davide Alviggi, direttore Gestione risorse umane.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516