Scopri tutti gli eventi
Arte
22.03.2025 - 04:39
Alcune opere realizzate da Sandro Varagnolo sono state collocate in mostra permanente nelle sale del ristorante Riva Vena a Chioggia e tra queste spicca un quadro-scultura dal titolo “Visioni cubiche del Canal Vena”. Dipinto ad olio su legno, realizzato secondo le più recenti ricerche dell'artista chioggiotto, l'opera di notevoli dimensioni è un'interpretazione inusuale, quasi astratta, di questo punto caratteristico della città di Chioggia che, attraverso forme geometrizzate e colori opportunamente dosati, cattura l’essenza della forma creando continui cambiamenti dovuti alla proiezione della luce e delle ombre sulla scultura stessa.
“La visione dal vivo – sottolinea Sandro Varagnolo - è particolarmente indicata perché, essendo un’opera pittorica e scultorea ad alto rilievo, lo spostamento della luce o del punto di osservazione ne cambia sia i volumi che la visione, un po' come avviene per la città che durante il divenire della luce cambia d’atmosfera creando emozioni visive sempre diverse”.
Da sempre appassionato e studioso della pittura antica, Varagnolo inizia da autodidatta successivamente perfezionando le proprie conoscenze artistiche con corsi specifici di studio dei procedimenti della pittura antica a Venezia. Ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali ed ha presentato le sue opere sia in mostre personali che collettive. Nel 2019 ha partecipato alla Biennale di Venezia nel Padiglione del Bangladesh.
L'attività artistica spazia tra pittura, scultura ed istallazioni contemporanee anche di grandi dimensioni (“le mani” che occupavano un tratto di Canal Vena di 90 metri di lunghezza); rimane costante la ricerca artistica attenta alla rielaborazioni, in senso contemporaneo, della tradizione pittorica antica sempre proiettata sul futuro.
Nel catalogo edito dall’Istituto Nazionale di Cultura a cura del noto critico e storico dell'arte Giorgio Gregorio Grasso dal titolo “Lo stato dell'arte ai tempi della 60a Biennale di Venezia” compare anche un'opera realizzata da Varagnolo nel 2023, “Black Angel”, un olio su lino di 80x60 cm che rappresenta la personificazione di una scultura d’angelo geometrizzata cubica. (Eugenio Ferrarese)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516