Scopri tutti gli eventi
Conselve, sanità
13.03.2025 - 16:48
L'ospedale di Conselve
Quando riprenderà il servizio di radiologia all’ospedale di Conselve? A chiederlo sono i consiglieri di minoranza in consiglio comunale che si fanno portavoce delle attese dei cittadini. Sull’argomento il gruppo “Noi per Conselve” ha presentato una sua mozione, ricordano che il servizio di radiologia secondo la programmazione dei lavori di ristrutturazione, di cui è interessato l’immobile, doveva essere già operativo ma attualmente è chiuso.
“Il servizio attivo 6 giorni su 7 - ricordano i consiglieri Melania Bortoletto e Nicolas Destro - evadeva circa 40 prestazioni al giorno quindi si può solo immaginare quali gravi conseguenze ha comportato la chiusura. Presso la struttura è già presente fra l’altro un nuovo strumento radiologico di ultima generazione installato e collaudato che attende solo di essere messo in funzione”.
Con la mozione i consiglieri chiedevano al sindaco di verificare e di sollecitare l’Uls 6 a riprendere l’attività. “La mozione è stata respinta - aggiungono i consiglieri - perché il sindaco ha affermato che si è già attivato e che, dopo ripetuti confronti sia con i responsabili dell’Uls 6 sia con quelli del cantiere, può rassicurare che il servizio verrà riaperto al massimo entro aprile. Noi restiamo in solerte attesa per una verifica dei fatti”.
La stessa preoccupazione è stata espressa dal gruppo “Idea Comune”: “Le prestazioni vengono svolte in misura estremamente ridotta - spiega il capogruppo Carlo Capuzzo - e solo con un apparecchio radiologico portatile non rispondono ovviamente alle normali necessità dell'utenza, la quale è costretta a rivolgersi all'ospedale di Schiavonia per un numero di prestazioni tutt'altro che indifferente. Chiediamo al sindaco una maggiore attenzione a questo aspetto, nel timore che il protrarsi dei lavori possa spostare la riapertura al 2026.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516