Scopri tutti gli eventi
Viabilità nautica
13.03.2025 - 17:35
Jonathan Montanariello
"La scia di vittime nella laguna di Venezia è inaccettabile: è urgente che tutti i soggetti competenti operino da subito per la sicurezza della navigazione". Queste le parole del consigliere regionale del Partito Democratico, Jontanan Montanariello, che ha lanciato un appello all’unità delle autorità competenti, dopo aver presentato una risoluzione sul tema, sottoscritta da tutti i membri del gruppo dem.
Secondo Montanariello, gli incidenti in laguna sono in costante aumento e la situazione è diventata allarmante. "Negli ultimi cinque anni – ha sottolineato – ci sono stati numerosi incidenti, di cui tre mortali, l’ultimo dei quali ha visto la tragica morte della manager del Caffè Florian. Il decesso è stato causato, probabilmente, dall’impatto del natante su cui viaggiava contro una bricola". Una vicenda che ha scosso la comunità locale e che ha spinto il consigliere a raccogliere le istanze delle associazioni che da tempo si occupano della sicurezza nelle acque lagunari, come il Gruppo Insieme.
La risoluzione presentata dal Pd evidenzia come la gestione della navigazione lagunare richieda un intervento coordinato tra tutte le entità competenti, inclusi l’Autorità per la Laguna di Venezia (attualmente in fase di avvio), la Regione Veneto, la Città Metropolitana di Venezia, il Comune di Venezia, l’Autorità Marittima e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
Montanariello propone una serie di azioni concrete, come l’introduzione di sistemi di rilevamento per sanzionare gli eccessi di velocità e l’adozione di misure preventive, tra cui la corretta segnalazione e illuminazione delle bricole, che rappresentano un pericolo, specialmente di notte. "L’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, evitando che altre tragedie si verifichino", ha dichiarato il consigliere.
Infine, il Pd chiede un intervento urgente della Giunta regionale, affinché promuova un piano di gestione del traffico acqueo in laguna, che coinvolga tutte le autorità competenti. Un piano che, secondo Montanariello, dovrà essere predisposto al più presto per tutelare la vita umana e preservare la sicurezza delle acque lagunari, un patrimonio di rilevante valore per la città di Venezia e per l'intero territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516