Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Workshop su sicurezza informatica e intelligenza artificiale: come proteggere i dati aziendali

Il 28 marzo a Feltre, esperti del settore guideranno professionisti e aziende nella difesa contro le minacce informatiche grazie all’uso dell’IA

Summit sull'intelligenza artificiale: a Belluno il futuro delle tecnologie innovative

Foto di repertorio

Con l’aumento della digitalizzazione nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche, la sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta. Negli ultimi anni, gli attacchi informatici sono aumentati in modo esponenziale, con un incremento del 400% in Veneto dal 2017. Questo fenomeno mette a rischio i dati sensibili di aziende, enti pubblici e cittadini. In tale contesto, è fondamentale acquisire strumenti e competenze per proteggere i sistemi digitali e prevenire violazioni della sicurezza.

Per affrontare questa sfida, ENAC Veneto ha organizzato il workshop “Cyber AI – Strategie avanzate per difendersi dagli attacchi informatici”, che si terrà il 28 marzo dalle 17 alle 21 a Feltre. L’evento è pensato per professionisti della sicurezza, responsabili IT, manager, imprenditori e lavoratori desiderosi di conoscere come l’intelligenza artificiale possa contribuire a proteggere le infrastrutture digitali dalle minacce.

Il workshop fornirà una panoramica delle principali sfide in ambito cybersicurezza, esplorando temi come l’aumento dei ransomware e delle truffe phishing, l’importanza della protezione dei dati sensibili tramite crittografia e backup sicuri, e l’impatto degli errori umani nel contesto della sicurezza informatica. Tra gli argomenti trattati, anche come l’IA può essere utilizzata per rilevare e fermare le intrusioni informatiche attraverso algoritmi avanzati.

Gli esperti che condurranno l’incontro sono:

  • Marco Venturelli, Business Development e Responsabile Marketing di SCP
  • Alessandro Curti, CEO di SCP srl e specialista in Cyber Security
  • Michele Zavarise, consulente IT con focus su IA e Cyber Security.

Durante l’evento, gli esperti guideranno i partecipanti attraverso casi concreti, presentando soluzioni pratiche per prevenire e affrontare gli attacchi informatici.

Il workshop è un’opportunità unica per chi vuole approfondire la sicurezza informatica e scoprire come l’intelligenza artificiale possa diventare un alleato nella protezione dei dati. L’ingresso è gratuito, grazie al finanziamento della Regione Veneto, ma i posti sono limitati. Per iscriversi, è necessario completare il modulo online entro il 25 marzo 2025 al seguente link: https://forms.office.com/e/s1BTFCBSUF.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione