Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Le farfalle di Montegrotto incantano la copertina dell'album di Achille Lauro

Il cantautore romano sceglie la Butterfly Arc per il suo nuovo lavoro "Comuni Mortali", un omaggio simbolico alla trasformazione e alla rinascita

Le farfalle di Montegrotto incantano la copertina dell'album di Achille Lauro

Achille Lauro ha scelto le farfalle della Butterfly Arc di Montegrotto per la copertina del suo nuovo album "Comuni mortali", un omaggio che non solo arricchisce visivamente il suo progetto, ma valorizza anche una delle eccellenze del territorio di Montegrotto. Questa scelta ha portato all’attenzione anche la famosa collezione di farfalle, contribuendo a dare visibilità internazionale alla zona.

Il passaggio da “Incoscienti giovani” al nuovo album è stato molto rapido, e con esso sono giunti anche gli esemplari della Butterfly Arc, simbolo di trasformazione e rinascita, temi centrali nel nuovo lavoro musicale di Achille Lauro. Marco Moretto, titolare della Butterfly Arc, ha raccontato che tre settimane prima dell'inizio delle riprese, il manager del cantautore li aveva contattati con la proposta di portare alcune farfalle imbalsamate a Milano per uno shooting fotografico, destinato a essere utilizzato non solo per la copertura dell'album ma anche per tutta la campagna promozionale.

Marco Moretto ha aggiunto che non appena ricevuta la proposta, hanno accettato senza esitazioni e il lunedì successivo si sono trovati a Milano con scatoloni contenenti circa cinquanta esemplari di diverse specie di farfalle. Tra queste, una farfalla di Papilionidi è stata utilizzata per decorare uno degli occhi di Achille Lauro sulla copertina dell’album, mentre una Morpho blu è apparsa nella foto profilo sui social. Inoltre, sono state impiegate altre specie, come la farfalla monarca, in altre immagini destinate alla promozione.

Achille Lauro ha spiegato che la scelta di posare con delle farfalle non è stata casuale, ma un'idea che ha voluto per rappresentare la metamorfosi, un simbolo di trasformazione e rinascita, concetti che sono il cuore del suo nuovo album. La giornata di riprese è stata intensa e ha visto l'artista romano lavorare a stretto contatto con i fotografi internazionali.

Non è la prima volta che la Butterfly Arc viene scelta per un progetto musicale: anche artisti come Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Sam Smith avevano già utilizzato la collezione di farfalle per le loro produzioni artistiche. Marco Moretto ha sottolineato che questa collaborazione rappresenta non solo un'opportunità di visibilità per la Butterfly Arc, ma anche una forma di promozione per le terme di Montegrotto, che beneficiano della visibilità globale derivante dal lancio dell'album di Achille Lauro.

In attesa del rilascio ufficiale dell'album, previsto per il 18 aprile, le farfalle di Montegrotto sono diventate il simbolo di un nuovo inizio, sia musicale che simbolico, per Achille Lauro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione