Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Meteo

Arriva il maltempo: pioggia e temporali previsti per il weekend

Una perturbazione atlantica colpirà il Nordest, con instabilità prevista anche per i giorni successivi

pioggia meteo

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da bel tempo, il weekend vedrà il ritorno del maltempo sul Veneto, con l’arrivo di una nuova e vasta perturbazione atlantica. Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com spiega che già da venerdì si registreranno le prime piogge e nubi sul Nordovest. Sabato il maltempo si intensificherà e si estenderà al resto del Nord, coinvolgendo progressivamente anche il Centro. In queste aree sono previsti piogge e temporali localmente forti, soprattutto sul Nordest, nell’alta Toscana e nel Levante Ligure.

Nel Sud Italia, invece, le precipitazioni arriveranno più tardi, domenica, e saranno generalmente meno intense e più localizzate rispetto al Centro-Nord. Il freddo che ha caratterizzato questi giorni lascerà il posto a un aumento delle temperature, grazie ai venti di Scirocco che soffieranno con intensità variabile. Le nevicate saranno limitate alle zone più alte delle Alpi.

Ferrara sottolinea che questa perturbazione di fine settimana segnerà l'inizio di una serie di fronti atlantici che interesseranno l’Italia anche nei giorni successivi. La settimana prossima sarà caratterizzata da frequenti piogge e temporali, alternati a periodi di sole. Le temperature saranno instabili e si potranno registrare venti sostenuti. Le nevicate continueranno a riguardare le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale, ma solo a quote elevate. Attualmente, non si prevedono periodi di stabilità anticiclonica nel medio termine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione