Scopri tutti gli eventi
Sicurezza
15.04.2025 - 18:51
La vista di una delle nuove telecamerre
I malviventi e vandali che da mesi stanno assediando Villa del Conte e frazioni avranno la vita meno facile d’ora in avanti: grazie alla collaborazione con le Forze dell’Ordine, sono state installate nuove telecamere di videosorveglianza e lettura targhe
Dopo il periodo natalizio segnato da continui furti in abitazione, scippi, truffe e tentate truffe soprattutto ai danni dei cittadini più fragili, il comune di Villa del Conte prosegue nel mettere in campo azioni volte ad aumentare la sicurezza. Il mese di febbraio ha visto due importanti iniziative attuate dall’amministrazione comunale, come ha spiegato la sindaca Antonella Argenti.
“In questi ultimi mesi, con il comando di Polizia Locale della Federazione del Camposampierese, sono state installate nuove telecamere di videosorveglianza e sostituite quelle già esistenti, con strumenti maggiormente prestanti che utilizzano nuove tecnologie. Ad oggi tutto il sistema è pienamente operativo e controllato H24 dalla centrale operativa. Un piano di incremento e riordino che ho concordato assieme all’assessore alla sicurezza Davide Pastorello con le Forze dell'Ordine, come misura di contrasto ai gravi illeciti, agli atti vandalici e ai reati minori, accaduti in alcune zone sensibili del territorio. I siti interessati sono appositamente e regolarmente indicati dalla segnaletica specifica” ha illustrato Argenti.
“Accanto al sistema di videosorveglianza, si aggiunge la presenza di diverse telecamere di lettura targhe, distribuite in modo da controllare, in caso di necessità ogni mezzo in entrata ed in uscita di tutto dal paese, oltre a rilevare le irregolarità amministrative dei mezzi in transito. Sono inoltre operative le c.d. foto-trappole distribuite nel territorio, con cambio periodico della posizione, per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, con il risultato di un importante diminuzione di tale infrazione” continua la prima cittadina. “Abbiamo scelto di investire ancora sulla sicurezza, perché è e sarà sempre una grande priorità per questa amministrazione, ma chiediamo la collaborazione di tutti, sia con la partecipazione attiva ai gruppi del controllo di vicinato e attraverso la collaborazione con le Forze dell'Ordine, in caso di situazioni dubbie o pericolose. La sicurezza delle persone e dei loro beni e la tutela delle aree pubbliche sono un diritto di tutti. È nostro dovere difenderli con ogni strumento” ha concluso Argenti.
In linea con le azioni di tutela della sicurezza, presso la sala consiliare si è tenuto un incontro dedicato alla prevenzione dei furti e alla promozione della cultura della sicurezza. Relatore della serata è stato Fernando De Masi, esperto in sicurezza domestica, moderato dall’assessore alla sicurezza Davide Pastorello. “Un’occasione per riflettere su come piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza per la sicurezza di tutti. La sicurezza è un bene comune. Partecipare significa proteggere la nostra comunità“ hanno commentato gli organizzatori.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516