Scopri tutti gli eventi
Cultura
15.04.2025 - 21:43
Sono stati giorni intensi in tutti i comuni della Federazione del Camposampierese. 17 incontri con cittadini e studenti per ricordare i giorni della Memoria e del Ricordo all'interno del ciclo “Memoriae 2025”, una rassegna che, come ricordano gli organizzatori, “si propone di commemorare due momenti fondamentali della nostra storia recente: il Giorno della Memoria (27 gennaio), dedicato alle vittime della Shoah, e il Giorno del Ricordo (10 febbraio), in memoria delle drammatiche vicende degli esuli istriani, giuliani e dalmati”.
La rassegna 2025 si è aperta a Borgoricco con lo spettacolo teatrale La valigia della memoria , presso il Teatro “Aldo Rossi”. L'ultimo appuntamento, dedicato agli studenti, è andato in scena a Villanova con un incontro dedicato al ricordo di Anna Frank alla presenza dell'autore Luca Azzolini. E sono stati proprio gli studenti al centro del programma come spiegano gli organizzatori. L'obiettivo è stato quello di “aiutare i giovani a comprendere la portata delle tragedie del Novecento e a riflettere sull'importanza di valori come la tolleranza, il rispetto e la dignità umana”. Gli assessori alla cultura dei comuni coinvolti hanno aggiunto: “Ricordare non è solo un esercizio storico, ma un dovere morale verso le generazioni future. Solo coltivando la memoria possiamo evitare che gli errori del passato si ripetano e contribuire a costruire una società più giusta e consapevole”.
La rassegna è stata realizzata con il contributo degli uffici cultura, delle biblioteche comunali e delle associazioni del territorio. Il Tavolo della Cultura del Camposampierese agisce sotto l'egida della Federazione dei Comuni è composto dagli assessori e consiglieri alla cultura dei 10 comuni.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516