Scopri tutti gli eventi
Sull'aiuola curata dall'AVIS
05.04.2025 - 10:56
L'inaugurazione
Una panchina rossa brilla da oggi nell'aiuola antistante la sede dell'Avis di Maerne-Olmo, in via Damiano Chiesa. Un gesto simbolico di forte impatto che dimostra l'impegno del Comune di Martellago nella lotta contro la violenza sulle donne. Non è la prima volta che l'amministrazione comunale dimostra sensibilità verso questa piaga sociale. Uno degli esempi precedenti è l'installazione delle scarpe rosse davanti alla Biblioteca di Maerne, un'iniziativa realizzata in stretta collaborazione con la Pro Loco del territorio.
La cerimonia di inaugurazione, che ha visto protagonisti il sindaco Andrea Saccarola e la presidente della sezione Avis locale, Gianna Moras, è stata un momento di forte coesione comunitaria. "Insieme alla presidente dell’AVIS Maerne Olmo e a tanti amici, abbiamo inaugurato la panchina rossa AVIS, un simbolo potente contro la violenza sulle donne", ha dichiarato il sindaco Saccarola. Questa panchina ha una storia che si intreccia con quella del territorio: utilizzata per 50 anni dai clienti della Pizzeria Rialto, è stata amorevolmente donata dai suoi ex proprietari e recuperata grazie al lavoro scrupoloso dei volontari AVIS.
Oggi, restaurata e ricollocata, si staglia fieramente nell'aiuola adottata dall'AVIS, divenendo un simbolo di riflessione e consapevolezza. La panchina rossa non è solo un complemento d'arredo urbano, ma un invito potente all'azione: un monito a rompere il silenzio, a unirsi nella lotta contro la violenza e a prendersi cura gli uni degli altri. Un invito a non distogliere lo sguardo, a restare vigilil e presenti per un futuro in cui la violenza di genere sia solo un ricordo. In un'epoca in cui le questioni sociali tendono ad essere accantonate, queste iniziative ricordano quanto sia fondamentale lavorare insieme per una società migliore, in cui ogni colore, anche il rosso, diventi simbolo di resistenza e speranza.
R.M.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516