Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Meteo

Weekend: pioggia in arrivo sul Nord Italia

Da oggi un fenomeno sahariano cambierà le condizioni meteorologiche

Weekend: pioggia in arrivo sul Nord Italia

Foto di repertorio

Il cielo limpido che ha caratterizzato gli ultimi giorni è destinato a trasformarsi radicalmente a partire da oggi, 21 marzo. Un flusso di sabbia sahariana, in arrivo dal Nordafrica, coprirà il cielo dell’Europa centrale, portando con sé un deciso cambiamento nelle condizioni meteorologiche. Questo fenomeno segna l’inizio di una serie di perturbazioni che si manifesteranno nel fine settimana, con piogge diffuse e temperature in rialzo, soprattutto nella giornata di domenica 23 marzo.

Un velo di sabbia e l'aumento delle temperature

Non solo una nuvola di sabbia colorerà il cielo di un giallo caratteristico, ma anche le temperature, che negli ultimi giorni avevano fatto registrare valori sotto lo zero in alcune aree, si alzeranno. L’episodio di freddo che ha riportato il gelo notturno nelle pianure italiane, con punte di -3°C registrate a sud di Verona, è ormai giunto al termine. Nonostante il freddo intenso di questi giorni, che ha messo a rischio le piante in fioritura, la stagione non è ancora avanzata abbastanza da causare danni gravi. Le colline veronesi, meno esposte al gelo, hanno visto temperature appena sotto lo zero.

Cambio di scenario: correnti dal Nordafrica

A partire da oggi, il quadro meteorologico subirà un radicale cambiamento. Le fredde correnti orientali saranno sostituite da masse d'aria umida e mite provenienti dal Nordafrica, alimentate da una grande depressione attiva sulla Penisola iberica. I venti di libeccio e scirocco, accompagnati da polvere sahariana, renderanno il cielo grigio-giallastro, con il pulviscolo desertico che avvolgerà particolarmente il nord Italia. La concentrazione di sabbia sarà particolarmente densa, con picchi di oltre 2.000 milligrammi per metro cubo. Le prime gocce di pioggia, previste per sabato mattina, contribuiranno a far precipitare questo pulviscolo al suolo.

Previsioni per il fine settimana: piogge e cieli coperti

Il weekend si preannuncia caratterizzato da due fronti perturbati. Il primo, atteso sabato mattina, porterà piogge deboli e sparse, accompagnate dal pulviscolo sahariano. Nel pomeriggio, le precipitazioni si attenueranno, ma il cielo rimarrà coperto, con temperature che si aggireranno attorno ai 13 gradi. Domenica, le piogge riprenderanno con maggiore intensità, persistendo per gran parte della giornata. Nonostante la pioggia, le temperature rimarranno miti, con la quota neve che si attesterà intorno ai 1.600 metri.

Uno sguardo alla prossima settimana: ancora perturbazioni in arrivo

La stabilità meteorologica sembra essere ancora lontana. Anche la prossima settimana, infatti, sarà segnata dal passaggio di nuovi fronti perturbati. Un nuovo sistema è previsto tra lunedì sera e martedì, portando ulteriori piogge su tutta la provincia. Tuttavia, le temperature diurne rimarranno miti, con valori compresi tra i 15 e i 16 gradi, grazie alla persistenza delle correnti meridionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione