Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Economia e sviluppo

ZLS Porto di Venezia-Rodigino diventa Bluegate: nuovo logo e portale online

Una nuova identità per la Zona Logistica Semplificata: più risorse, ma servono certezze sui fondi e le tempistiche per gli investimenti

Il nuovo logo di Bluegate

Il nuovo logo di Bluegate

La Zona Logistica Semplificata (ZLS) Porto di Venezia-Rodigino cambia volto e diventa "Bluegate". Un nuovo logo e un portale web dedicato, www.bluegatevenice.it, rappresentano il passo avanti nella promozione e attrattività dell’area. Tuttavia, permangono incertezze sulle risorse e sulle tempistiche per gli investimenti, come sottolineato dall’assessore allo Sviluppo economico del Veneto, Roberto Marcato.

Durante il tavolo tematico ZLS "Bluegate", convocato a Venezia, Marcato ha evidenziato le difficoltà derivanti dalle modalità di assegnazione dei fondi statali. "Il DL Milleproroghe ha stanziato 80 milioni di euro per il 2025 per il credito d’imposta della ZLS, ma questa cifra andrà divisa con altre regioni recentemente approvate. È necessario un piano triennale di finanziamenti, evitando che ogni anno le risorse vengano assegnate con emendamenti dell’ultimo minuto".

L’assessore ha criticato la gestione delle risorse nell'anno precedente, ricordando che il decreto che regolava il credito d’imposta 2024 è stato approvato il 30 agosto, lasciando alle aziende solo due mesi per investimenti minimi di 200.000 euro. "Una situazione che ha portato a utilizzare appena 876.806 euro sugli 80 milioni disponibili", ha aggiunto Marcato, annunciando una lettera al Governo per chiedere maggiore certezza e continuità nei fondi.

Nonostante queste difficoltà, il Veneto sta mettendo in campo risorse regionali senza precedenti. "Abbiamo appena approvato il Nuovo Piano Energetico con 8,7 miliardi di euro, avviato il Fondo Veneto Energia con 56 milioni e varato un Piano per l’attrattività degli investimenti da 48 milioni", ha sottolineato l’assessore. L’obiettivo ora è rendere il territorio ospitale per le imprese, anche attraverso la promozione della ZLS Bluegate su tutti i canali istituzionali.

Il nuovo logo di Bluegate, presentato ufficialmente oggi, raffigura un leone di San Marco stilizzato che domina l’Adriatico, simboleggiando l’identità veneta. Il nome richiama la sostenibilità e la connessione strategica con il commercio globale, ponendo la ZLS come un polo di innovazione e crescita economica. "Ora dobbiamo fare massa critica non solo per ottenere risorse, ma per semplificare la burocrazia. È quello che le imprese ci chiedono per investire in Veneto", ha concluso Marcato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione