Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.03.2025 - 09:42
Il 23 marzo si terrà un'altra edizione delle Domeniche della Sostenibilità in Borgo Venezia, iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Verona per incentivare l'adozione di comportamenti più sostenibili nella mobilità urbana e migliorare la qualità dell’aria. Durante la giornata, dalle 10 alle 20, piazza Libero Vinco e via Betteloni saranno interdetti al traffico per permettere lo svolgimento di numerose attività organizzate in collaborazione con associazioni, realtà no-profit, commercianti e artigiani del quartiere.
Il cartellone delle attività è stato presentato dalla presidente della sesta circoscrizione, Rita Andriani, che ha sottolineato che, in caso di maltempo, l'evento sarà posticipato a una data successiva. Le previsioni meteo, infatti, indicano una possibile cancellazione in caso di condizioni avverse.
Per permettere il corretto svolgimento delle attività, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità. In particolare, il divieto di transito sarà attivo dalle 10 alle 20 in diverse vie di Borgo Venezia, tra cui via G. dai Libri, via D. Morone, via A. Torri, e molte altre strade del quartiere. Inoltre, il divieto di sosta sarà in vigore dalle 8 alle 20 su alcuni tratti di via Cesare Betteloni e piazza Libero Vinco. I residenti e i titolari di garage privati potranno circolare, mentre tutte le altre auto dovranno rispettare le nuove limitazioni.
La giornata offrirà numerose opportunità di intrattenimento e apprendimento, con mostre, laboratori, attività sportive e molto altro. In piazza Libero Vinco sarà possibile visitare una mostra fotografica sulla storia del quartiere, partecipare a laboratori di costruzione di aquiloni e assistere a dimostrazioni di Kung Fu Wing Chun. In via Cesare Betteloni, invece, bambini e adulti potranno partecipare a giochi sostenibili e attività informative. Non mancheranno momenti di musica dal vivo, spettacoli teatrali e performance artistiche, come il DJ set e le animazioni musicali in vari punti del quartiere.
Anche le attività commerciali e artigianali di Borgo Venezia saranno coinvolte nell’iniziativa, con aperture speciali e organizzazione di eventi, tra cui swap party, spettacoli di artisti di strada e musica dal vivo. Diverse attività gastronomiche, come il "Giornata Mondiale della Polpetta" e il food truck in via Betteloni, offriranno occasioni di svago e degustazione per tutti.
L’obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare i cittadini alla sostenibilità e creare un’atmosfera di comunità e rispetto per l’ambiente, confermando Borgo Venezia come un esempio di vivibilità ecologica.
Tutti i dettagli e aggiornamenti sulle modifiche viabilistiche e le attività in programma saranno disponibili sul sito del Comune di Verona.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516