Scopri tutti gli eventi
Giornata Mondiale dell'Acqua
22.03.2025 - 13:46
Kateryna Sadurska
Montegrotto Terme, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con Y-40 The Deep Joy, la piscina termale più profonda del mondo, ha celebrato la ricorrenza con un evento speciale. La protagonista è stata Kateryna Sadurska, campionessa del mondo di apnea e atleta ucraina, che per il secondo anno consecutivo ha scelto questa straordinaria piscina per un’esperienza unica. La Sadurska, con alle spalle numerosi record mondiali, ha accompagnato un gruppo di donne ucraine alla scoperta dell’apnea, trasmettendo un messaggio potente di resilienza e speranza.
“L'acqua è stata la mia compagna di viaggio, mi ha aiutato a scoprire me stessa, come atleta e come persona. In questo momento storico, è una grande responsabilità essere un'atleta, perché la mia voce può farsi sentire più forte, e devo ricordare al mondo che il popolo ucraino ha una forza che può davvero cambiare le cose, se siamo uniti,” ha dichiarato Kateryna.
Nel corso della sua visita, l’atleta ha vissuto l’esperienza della piscina, una struttura unica con 4.300.000 litri di acqua termale a 32-34°C, dove ha potuto eseguire eleganti evoluzioni grazie alla sua esperienza di apneista e di ex olimpionica nel nuoto artistico. Le riprese subacquee, curate dal videomaker Umberto Aiti, hanno immortalato la sua grazia e maestria, regalando momenti mozzafiato.
Kateryna ha inoltre condiviso il suo amore per l’acqua, che ha accompagnato tutta la sua vita da quando aveva 7 anni, diventando la sua “seconda casa”. “Sono 25 anni che pratico sport acquatici e non posso immaginare la mia vita lontano da questo elemento che mi fa sentire parte di qualcosa di più grande,” ha aggiunto l’atleta, accennando anche al suo impegno imprenditoriale con il marchio di costumi da bagno sostenibili Sao Swimwear.
Nel video girato a Y-40, Kateryna ha sottolineato l'importanza dell'acqua non solo come elemento sportivo, ma anche come simbolo di forza e determinazione. “Ora sono qui con un gruppo di donne ucraine che stanno scoprendo l’apnea, e stiamo vivendo insieme una gioia più profonda di sempre,” ha raccontato con entusiasmo.
In un periodo difficile per l'Ucraina, Kateryna ha voluto trasmettere un messaggio di speranza e unità, invitando il mondo a non dimenticare la forza del suo popolo. Grazie a questa iniziativa, Y-40 non solo celebra la bellezza dell’acqua, ma si fa anche portavoce di un messaggio di solidarietà e resistenza che unisce sport, natura e umanità.
Concludendo la sua visita, Kateryna ha commentato: “Essere un’atleta oggi è più di una carriera, è una missione. E il nostro viaggio sott’acqua, insieme, è un piccolo ma potente simbolo di ciò che possiamo raggiungere quando restiamo uniti".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516