Scopri tutti gli eventi
Ambiente
15.04.2025 - 14:54
Sono stati consegnati durante la prima domenica di primavera ben 1000 alberi a 130 famiglie di Albignasego. La distribuzione ha interessato coloro che hanno presentato la domanda nei termini previsti per partecipare al progetto “Alberi: Linfa della città”. Sono stati così assegnati alberi ad alto e medio fusto e arbusti, a scelta tra frassino maggiore, farnia e ontano. Queste piante, come spiega l’amministrazione, “per il solo fatto di crescere, contribuiranno all’assorbimento di CO2 e quindi alla lotta ai cambiamenti climatici, migliorando la qualità dell’aria”.
I cittadini (ciascuno ha potuto richiedere fino a 10 piante) si sono quindi presentati con una cassetta per il trasporto e nei prossimi giorni metteranno a dimora le piante, ormai prossime a ricoprirsi di foglie.
“Questa proposta nasce dall’esperienza positiva degli scorsi anni e dall’esigenza di proseguire l’impegno verso una città più verde e sostenibile – ha affermato Valentina Luise, assessore all’ambiente – La Regione, promotrice di questo progetto, non ha potuto ripetere l’iniziativa, perciò l’amministrazione ha deciso di portarla avanti autonomamente. L’obiettivo è piantare alberi anche nei giardini privati, creando così una rete di verde che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e il benessere del nostro territorio.”
Soddisfatto il sindaco Filippo Giacinti, presente alla “cerimonia”, che ha commentato: “Con questa iniziativa, vogliamo continuare a valorizzare il nostro territorio e rispondere agli impegni europei per la biodiversità, che prevedono la piantumazione di 3 miliardi di alberi in tutta l’Unione Europea entro il 2030. Ogni pianta che mettiamo a dimora è un passo in più per un futuro più sostenibile e in armonia con l’ambiente.”
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516