Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CULTURA

Limena. Inaugurata la mostra fotografica “Gabriele d’Annunzio, uno sguardo immaginario sul Vittoriale”

E’ stata inaugurata nella cornice del Vittoriale degli Italiani, la villa di Gabriele d’Annunzio, a Gardone Riviera, nello spazio espositivo chiamato il “Golfo Nascosto sotto il grande teatro che guarda il lago di Garda”

Foto inaugurazione 8 marzo 2025 al Vittoriale degli Italiani

Foto inaugurazione 8 marzo 2025 al Vittoriale degli Italiani

La mostra di quattro fotografi Roberto Antelo, Gianmario Battaglino, Alberto Crivello e Ivan Pulpito

È stata inaugurata nella cornice del Vittoriale degli Italiani, la villa di Gabriele d’Annunzio, a Gardone Riviera, nello spazio espositivo chiamato il “Golfo Nascosto sotto il grande teatro che guarda il lago di Garda”, la mostra fotografica “Gabriele d’Annunzio, uno sguardo immaginario sul Vittoriale” di quattro fotografi che lavorano a Limena, Alberto Crivello, Roberto Antelo, Ivan Pulpito e Gianmario Battaglino.

All’inaugurazione in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Limena è stato presente il presidente del consiglio comunale con delega alla cultura, Giovanni Faccin. “La giornata è stata davvero speciale – afferma il consigliere incaricato alla cultura Giovanni Faccin in quanto l’inaugurazione è avvenuta durante le celebrazioni per il centenario dell’arrivo della prora della nave militare italiana Puglia nei giardini della villa. La giornata è stata organizzata dal Presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri che ha visto le più alte autorità civili e militari presenti per l’occasione. Era presente anche Sua Altezza Reale il Principe Aimone di Savoia in quanto la Real Casa ha donato una collezione di modelli navali storici per il museo all’interno della nave Teseo”.

“I quattro fotografi, – aggiunge il consigliere Faccin ben amalgamati ma con peculiarità artistico fotografiche diverse e ben definite, lavorano a Limena e i loro passi sono stati seguiti ed incoraggiati dall’amministrazione Tonazzo e in particolar modo dall’assessorato alla cultura. Questa tappa arriva dopo una loro esposizione di ottimi scatti, patrocinata dal Comune, sulla cittadina di Tresigallo, il paese metafisico. Da lì è nato un reciproco incoraggiamento che il loro essere al Vittoriale fino a fine agosto con le loro foto è motivo di orgoglio per tutta la comunità limenese. Apprezzamenti per questo sguardo immaginario sul Vittoriale sono arrivati dal Presidente Giordano Bruno Guerri, ma anche dal nipote stesso di D’Annunzio. È stata quindi una soddisfazione poter essere con loro al Vittoriale in questo importante momento. La mostra fotografica certamente verrà ospitata anche a Limena come promesso dai quattro fotografi. Complimenti ancora per aver raggiunto questo prestigioso traguardo”.

Fanny Xhajanka

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione