Scopri tutti gli eventi
Verona in coro
25.03.2025 - 04:00
Locandina dell'evento
Dal 26 al 29 marzo, Verona diventerà il cuore pulsante della musica corale internazionale con la XXXIII edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale. Oltre trecento cantori provenienti da Stati Uniti, Croazia, Inghilterra e Italia si riuniranno nella città scaligera per un evento che, dal 1989, ha ospitato più di 700 gruppi corali e oltre 2,5 milioni di cantori da tutto il mondo.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Gruppi Corali di Verona con il sostegno del Comune di Verona e della Regione del Veneto, è un'occasione unica per l’incontro tra culture diverse attraverso la musica.
"Questo evento porta a Verona cori da tutto il mondo e persone di tutte le età" afferma l’assessora alla Cultura Marta Ugolini. "Molti cori giovanili si esibiranno in diversi spazi della città, animandola con il loro canto e offrendo un’importante occasione di scambio culturale. Il canto corale valorizza l’ascolto reciproco, l’armonia e la condivisione".
Tuttavia, l'attuale situazione geopolitica sta creando difficoltà nell’organizzazione del concorso, come sottolinea il presidente dell’Associazione Gruppi Corali, Lino Pasetto: "Oltre agli ostacoli economici, alcuni cori affrontano problemi per ottenere i visti d’ingresso in Italia. Nonostante ciò, l’interesse per il concorso resta altissimo: quest’anno partecipano quindici cori, più della metà dei quali sono gruppi giovanili con cantori sotto i 25 anni".
L'inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 26 marzo alle ore 20.30 al Teatro Filarmonico, con i saluti delle autorità cittadine e il concerto del coro UT Gruppo Vocale Consonante, diretto da Lorenzo Donati.
Giovedì 27 marzo sarà dedicato alla scoperta della città per i cori non impegnati nella competizione, mentre venerdì 28 marzo l'Auditorium della Gran Guardia ospiterà le esibizioni in gara per tutta la giornata. La giuria internazionale, composta da esperti del settore come Giorgio Croci, Giorgio Mazzucato, Enrico Miaroma e altri, valuterà le performance stilando la graduatoria di merito.
Sabato 29 marzo, alle ore 9.30, i rappresentanti dei cori saranno accolti in Municipio dal consigliere comunale Alberto Falezza. Seguirà alle 11, al Teatro Filarmonico, la cerimonia di premiazione, con un’esibizione conclusiva sulla scalinata di Palazzo Barbieri.
Oltre alla competizione, i partecipanti si esibiranno in concerti aperti al pubblico nelle giornate di venerdì e sabato, in vari luoghi della città e della provincia, ospiti dei cori veronesi. Un’occasione per scoprire e apprezzare la musica corale in tutte le sue sfumature.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516