Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Letteratura internazionale

Hanif Kureishi inaugura il festival letterario "Incroci di Civiltà"

Lo scrittore britannico aprirà l'edizione 2025 del festival veneziano in collegamento da Londra

Hanif Kureishi

Hanif Kureishi

Sarà Hanif Kureishi, celebre scrittore britannico, a inaugurare la diciottesima edizione del festival internazionale di letteratura Incroci di Civiltà. L’evento, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari con il supporto della Fondazione di Venezia e in collaborazione con il Comune, si aprirà mercoledì 2 aprile con un collegamento in diretta da Londra dell’autore de Il Budda delle periferie.

A Kureishi verrà assegnato il Premio Incroci - Musei Civici di Venezia, riconoscimento che celebra il suo impegno nel raccontare l’incontro tra culture, popoli e persone, esaltando la resilienza umana di fronte alle sfide della vita. L’occasione sarà anche la prima apparizione pubblica dell’autore in Italia dopo l’incidente che lo ha colpito a Roma nel dicembre 2022, rendendolo temporaneamente tetraplegico.

Sotto la direzione di Flavio Gregori, il festival proseguirà fino al 5 aprile, portando a Venezia numerosi protagonisti della letteratura e della cultura internazionale. Gli incontri si terranno tra Ca’ Foscari e altri prestigiosi luoghi della città lagunare, trasformandoli in un crocevia di esperienze e scambi culturali.

La cerimonia inaugurale, in programma alle 17.30 presso l’Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, vedrà anche la consegna del Premio Cesare De Michelis per l'editoria innovativa, assegnato all’editore e scrittore brasiliano Luiz Schwarcz. Inoltre, lo scrittore francese Pierre Adrian riceverà il Premio Giovani Incroci - Albero d’Oro.

La serata culminerà con il discorso di Hanif Kureishi, momento atteso che sancirà l’inizio di un’edizione del festival all’insegna del dialogo tra culture e letterature diverse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione