Scopri tutti gli eventi
Letteratura internazionale
24.03.2025 - 17:34
Hanif Kureishi
Sarà Hanif Kureishi, celebre scrittore britannico, a inaugurare la diciottesima edizione del festival internazionale di letteratura Incroci di Civiltà. L’evento, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari con il supporto della Fondazione di Venezia e in collaborazione con il Comune, si aprirà mercoledì 2 aprile con un collegamento in diretta da Londra dell’autore de Il Budda delle periferie.
A Kureishi verrà assegnato il Premio Incroci - Musei Civici di Venezia, riconoscimento che celebra il suo impegno nel raccontare l’incontro tra culture, popoli e persone, esaltando la resilienza umana di fronte alle sfide della vita. L’occasione sarà anche la prima apparizione pubblica dell’autore in Italia dopo l’incidente che lo ha colpito a Roma nel dicembre 2022, rendendolo temporaneamente tetraplegico.
Sotto la direzione di Flavio Gregori, il festival proseguirà fino al 5 aprile, portando a Venezia numerosi protagonisti della letteratura e della cultura internazionale. Gli incontri si terranno tra Ca’ Foscari e altri prestigiosi luoghi della città lagunare, trasformandoli in un crocevia di esperienze e scambi culturali.
La cerimonia inaugurale, in programma alle 17.30 presso l’Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, vedrà anche la consegna del Premio Cesare De Michelis per l'editoria innovativa, assegnato all’editore e scrittore brasiliano Luiz Schwarcz. Inoltre, lo scrittore francese Pierre Adrian riceverà il Premio Giovani Incroci - Albero d’Oro.
La serata culminerà con il discorso di Hanif Kureishi, momento atteso che sancirà l’inizio di un’edizione del festival all’insegna del dialogo tra culture e letterature diverse.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516