Recentemente, il Consorzio di bonifica Acque Risorgive ha concluso una serie di interventi significativi su tre impianti idrovori, localizzati nel bacino Muson dei Sassi, che copre i comuni di San Giorgio delle Pertiche, Campodarsego e Vigodarzere. Questi lavori si inseriscono nell’ambito degli interventi finalizzati al miglioramento della gestione idraulica e della sicurezza del territorio.
Il direttore del Consorzio, Carlo Bendoricchio, ha sottolineato che il consorzio gestisce ben trentadue impianti idrovori nell’area, tutti fondamentali per la sicurezza idraulica di oltre 101.000 ettari di territorio. «Ogni anno, interveniamo per garantire l’efficienza e la funzionalità degli impianti, come dimostra l'ultimo intervento che ha mirato a migliorarne le prestazioni», ha dichiarato Bendoricchio.
I lavori recenti hanno riguardato gli impianti di Terraglione, Moretta e Salvi, dove sono stati installati nuovi sgrigliatori. Inoltre, è stato sostituito il vecchio gruppo elettrogeno dell’idrovora Salvi e, prossimamente, sarà sostituito anche quello dell’impianto Moretta. Completano gli interventi l’installazione di nuovi sistemi di illuminazione esterna e di emergenza per le tre strutture.
Tutti questi lavori sono stati finanziati con un contributo di 680.000,00 euro, nell’ambito del Piano di riduzione del rischio idraulico, in risposta agli eventi meteorologici estremi che hanno colpito la provincia di Padova tra il 4 e il 9 dicembre 2020.