Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Presentazione letteraria

Romano Prodi e Massimo Giannini all’Ateneo Veneto per presentare "Il dovere della speranza"

Un dialogo sulle crisi globali, il futuro dell’Europa e le sfide dell’Italia nel libro scritto dal giornalista e dall'ex politico

Il dovere della speranza, Prodi e Giannini

Il dovere della speranza, Prodi e Giannini

Venezia si prepara ad accogliere un incontro di rilievo politico e culturale. Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 17.30, l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto ospiterà la presentazione del libro Il dovere della speranza (Rizzoli, 2024), scritto a quattro mani dal giornalista Massimo Giannini e dall’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Al centro dell’evento, un confronto diretto tra i due autori, con la moderazione di Guido Moltedo, direttore della rivista online Ytali, e l’introduzione di Antonella Magaraggia, presidente dell’Ateneo Veneto. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

Il volume affronta i grandi nodi geopolitici del nostro tempo, dalle tensioni tra autocrazie e democrazie alla fragilità dell’Europa, senza tralasciare i dilemmi interni dell’Italia. Nel libro, Prodi riflette sulla necessità di dialogare con ogni attore politico, anche con i dittatori, senza rinunciare ai propri principi. Il tema centrale è la perdita di prospettiva delle democrazie e il rischio di un’Europa sempre più marginale.

Custodire e rilanciare “il dovere della speranza” significa opporsi al declino e credere in una politica internazionale capace di superare le logiche di scontro. Un messaggio che risuona con urgenza in un mondo attraversato da conflitti e incertezze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione