Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mercato a km zero al venerdì mattina

Rinnovata la convenzione per il mercato agricolo prodotti a km zero, presente in Piazza Castello a Camposampiero ogni venerdì mattina

Mercato agricolo a Camposampiero. Un'iniziativa che valorizza i prodotti locali e riscopre le tradizioni del territorio.

Città di Camposampiero

Città di Camposampiero

L’Amministrazione comunale in questi giorni ha rinnovato la convenzione con la  Confederazione Italiana Agricoltori di Padova, rappresentata dall’associazione dalla terra alla tavola - La spesa in campagna – Padova.

Torna quindi il mercato agricolo  ogni venerdì mattina, dalle 8.00 alle 12.30,  in Piazza Castello a Camposampiero, con i suoi prodotti locali a km zero.

I prodotti a km zero si legano generalmente alla frutta, verdura, legumi, latte, uova, formaggio, vino, carne, cereali ma anche al miele e i suoi derivati, come la cera d’api. Tuttavia, col passare degli anni, si stanno ormai espandendo il proprio raggio d’azione fino a raggiungere i settori più diversi.

Il Km zero è un tipo di commercio nel quale i prodotti vengono venduti nella stessa zona di produzione, infatti il numero di chilometri che il prodotto dovrebbe percorrere per raggiungere il consumatore è pari a zero.

Pertanto, si predilige l’alimento locale garantito dal produttore nella sua genuinità. Stiamo parlando di una filiera corta costituita dal produttore al consumatore. Inoltre, con questa scelta di consumo, si valorizza la produzione locale e si recupera il legame con il territorio, imparando a conoscere sapori tipici e tradizioni gastronomiche.

Nato nel 2016, per iniziativa del comune si è voluto riservare un mercato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli affidandosi alle Associazioni di categoria più rappresentative a livello provinciale.

 “Il mercato agricolo è un appuntamento atteso e apprezzato  da molti. E’ un’iniziativa che ha ormai nove anni qui a Camposampiero e continua a favorire e promuovere la vendita diretta al consumatore dei prodotti dell’agricoltura locale. Viene incentivata la conoscenza ed il consumo dei prodotti locali nel rispetto della naturale stagionalità e della qualità. Siamo contenti di dare questa opportunità sia ai produttori che ai nostri cittadini che apprezzano le produzioni agroalimentari del territorio.” Conclude l’assessore alle attività produttive Moira Simeonato. (e.s.)

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione