Scopri tutti gli eventi
Disastro
26.03.2025 - 09:56
Foto di repertorio
Martedì mattina, presso la Provincia di Vicenza, si è svolto un incontro fondamentale per fare il punto sugli indennizzi relativi ai danni causati dall'ondata di maltempo che ha colpito il territorio nel maggio 2024. Alla riunione hanno partecipato i sindaci di numerosi Comuni della provincia, tra cui Isola Vicentina, Marostica, Schio, Vicenza, Bassano del Grappa e molti altri, insieme al Commissario straordinario Luca Marchesi e ai tecnici regionali.
Il Governo ha messo a disposizione un fondo di 26,1 milioni di euro per il Veneto, destinando circa 9,5 milioni di euro alla provincia di Vicenza. A queste risorse sono stati destinati gli interventi urgenti per il soccorso alla popolazione e per la messa in sicurezza delle aree colpite. Tuttavia, non tutti i danni sono stati ancora indennizzati, in particolare quelli relativi a interventi più complessi e costosi, con importi superiori ai 30.000 euro.
Il confronto di oggi rappresenta solo il primo passo per un lungo cammino verso il risarcimento completo dei danni subiti, con i sindaci e le istituzioni locali pronti a chiedere ulteriori risorse per garantire la sicurezza e la stabilità dei loro territori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516