Scopri tutti gli eventi
Salvaguardia di un monumento storico
26.03.2025 - 14:52
Il comitato "Amici del Tempio Ossario"
Il Sindaco di Verona, Nicola Finco, ha incontrato oggi in Municipio una delegazione del comitato “Amici del Tempio Ossario”, un gruppo nato spontaneamente nel marzo 2023 con l’obiettivo di raccogliere fondi per la conservazione del monumento che commemora i Caduti della Grande Guerra. L'incontro ha avuto lo scopo di fare il punto sulle prossime azioni da intraprendere per sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza sulla salvaguardia di questo luogo storico, che rappresenta un simbolo di identità per la città veronese.
Il Tempio Ossario, infatti, è una testimonianza fondamentale della storia locale, poiché custodisce i resti di numerosi soldati caduti durante il conflitto mondiale. Nel 1920, Verona ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della "Croce di Guerra al Merito come Città di Prima Linea", un tributo alla città che ha vissuto in prima persona le atrocità della guerra.
Durante l'incontro, il Sindaco Finco e i membri del comitato hanno discusso delle prossime tappe, sia sul piano istituzionale che civico, per promuovere la conservazione e la valorizzazione del Tempio Ossario, facendo appello alla generosità della comunità e al supporto delle autorità competenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516